SCUOLA – Ritorna l’insegnamento dell’arte oratoria come ai tempi di Cicerone

Il progetto con il nome TED ha come scopo «Saper comunicare idee che meritano di essere ascoltate». La Giannini si rivela favorevole: saper comunicare le proprie idee è uno strumento potentissimo.

Già attivo negli Stati Uniti, il progetto Ted si propone di insegnare ai ragazzi il cosidetto «public speaking», di cui l’antica ars oratoria di Cicerone era l’antenata. Meta da raggiungere è imparare a parlare in pubblico, portando un discorso ragionato e convincente, e imparare ad ascoltare. Ted è appunto una piattaforma web globale per diffondere idee di qualsiasi tipo, dove ognuno presenta argomentazioni, opinioni che meritano di essere raccontati ed ascoltati. Diciotto minuti al massimo per convincere il pubblico della bontà del proprio pensiero. Il piano è piaciuto anche in Italia, al punto che Elena Ugolini, consigliere del Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e preside del liceo Malpighi di Bologna, ha affermato che bisogna «riprendere quell’arte dell’argomentare, del parlare a ragion veduta in senso lineare e semplice». Da qui la proposta al Miur di insegnare il «public speaking» nelle scuole italiane e la firma di un protocollo tra il ministero e la Ted Conference LLC. Nelle scuole saranno introdotti percorsi facoltativi che aiuteranno gli studenti ad aumentare le capacità argomentative e l’espressione delle proprie idee non solo in italiano, ma anche in inglese.

Firmato il Protocollo parte per primo in Italia il progetto «TEDxYouth@Bologna2016», un concorso TEDxYouth in collaborazione con la Zanichelli Editore rivolto a tutti gli studenti italiani delle scuole superiori che potranno candidarsi e raccontare le proprie idee in un «discorso» in 11 diverse categorie.
Dal 4 marzo al 30 settembre 2016, potranno candidarsi sul portale. Gli 11 finalisti, selezionati dal web e da una giuria, saliranno sul palco di TEDxYouth@Bologna 2016 il 12 novembre 2016.

Nonostante Ted nasca negli Stati Uniti, l’Italia è il primo Paese a farlo entrare direttamente nell’insegnamento scolastico, secondo le tradizioni antiche risalenti a grandi maestri nel mondo classico. «Siamo i primi – afferma  la Giannini – ad adottare e lanciare a livello nazionale il “metodo Ted”, così vogliamo aiutare gli studenti ad acquisire tecnicamente quegli strumenti per portarli idealmente da Cicerone a Ted, la nostra ambizione è mettere a sistema questo metodo».

Roberta Costanzo

Pubblicato da
Roberta Costanzo

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026