CATANIA – Visita gratuita della Casa Museo di Giovanni Verga in occasione della riapertura

La casa di Giovanni Verga, a conclusione dei lavori di restauro resi possibili grazie ai finanziamenti europei e all’impegno della Soprintendenza di Catania, riapre al suo pubblico.

La Casa-Museo e i tesori che conserva saranno, dunque, nuovamente accessibile a tutti gli appassionati verghiani e non solo, infatti al suo interno ospita, tra le altre cose, i 2600 volumi appartenuti al Verga che ripercorrono la storia letteraria italiana ed estera.

In occasione della riapertura fissata per l’8 marzo, ore 11.00, giorno in cui molti musei saranno visitabili gratuitamente, anche la Casa-Museo potrà essere visitata con ingresso libero.

L’appartamento, collocato al secondo piano di un palazzo ottocentesco e luogo in cui Verga trascorse la sua infanzia, venne acquistato dopo la morte dell’erede Giovannino Verga Patriarca dalla Regione Siciliana.

Il percorso di visita comprende le seguenti aree: l’ingresso, il salotto in cui sono state esposte le riproduzioni dei manoscritti del Verga, la biblioteca che oltre ai libri che possedeva, molti dei quali contenenti le dediche de suoi amici scrittori, custodisce anche alcuni suoi effetti personali, la camera da letto e altre stanze (camere da letto e salottini) e, infine, la sala da pranzo.

Casa Verga , in via Sant’Anna a Catania, potrà essere visitata tutti i giorni, eccetto la domenica e i festivi, dalle ore 09.00 alle ore 13.15 e dalle 14.15 alle 19.00. Il costo dei biglietti singoli interi sarà di 4.00€  mentre i biglietti singoli ridotti sarà di 2.00€

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.

Pubblicato da
Agrippina Alessandra Novella

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026