Ratti negli edifici di Ingegneria. La segnalazione era arrivata pochi giorni fa da parte degli stessi studenti che, con video e foto, hanno denunciato la presenza di ratti nelle strutture dell’Università di Catania.
La vicenda ha scatenato, da una parte, l’ilarità dei ragazzi, dall’altra ha sicuramente invitato tutti a riflettere sulle condizioni igieniche di alcuni edifici. Ma, per fare luce sulle vicenda, ne abbiamo parlato con il prof. Vincenzo Catania, presidente del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica.
“I rappresentanti degli studenti al Senato accademico e al Consiglio di amministrazione – ci spiega il prof. Catania – erano già stati allertati, aveva già parlato con l’area che si occupa di questi problemi. Il contratto di pulizia non è gestito direttamente dai singoli dipartimenti, ma dall’Ateneo. In questi giorni sono intervenuti, attivando la derattizzazione, che era già stata fatta anche precedentemente”.
Gli studenti avevano segnalato la presenza di topi in un bagno per disabili e anche sulla scala interna, nell’edificio della Didattica, alla Cittadella.
“Si deve intervenire – continua il direttore del Dipartimento – e garantire che una cosa del genere non possa accadere. È nel nostro interesse che i servizi, che diamo agli studenti, siano di qualità”.
Le foto e i video, che riprendevano i topi, sono state anche pubblicate su Facebook e hanno fatto il giro del web, scatenando i commenti di tanti ragazzi.
“Non ci sono grandi distanze tra docenti e studenti – conclude il prof. Catania – Se gli studenti segnalassero disfunzioni quando le vedono, sarebbe meglio, perché chi potrebbe intervenire non sa che c’è quel problema”.