Il tanto atteso bando per il concorso maresciallo per l’esercito, marina militare e aeronautica militare è stato reso noto. Pubblicato il 24 febbraio il bando avrà validità fino al 24 marzo, termine ultimo per presentare la domanda.
Per leggere il bando e conoscere tutti i dettagli sulla candidatura e prove ci si deve collegare al sito del Ministero della Difesa, visitare la pagina dedicata ai Concorsi/concorsi online e accedere all’area personale. Nel caso in cui si accede per la prima volta è necessario registrarsi, affinché si possano avere le credenziali utili per poter accedere all’area utente e candidarsi al concorso. Le modalità di registrazioni sono le seguenti:
– con smart card: tramite CNS, CIE e tessera elettronica;
– senza smart card: inserendo l’indirizzo email, numero di telefono e gli estremi di un documento valido.
Requisiti per la candidatura:
• essere in possesso del diploma di II grado, che può essere conseguito entro l’anno accademico in corso;
• avere un’età compresa tra i 17 e i 26 anni, per i civili;
• avere fino a 28 anni, nel caso in cui si è prestato già servizio militare.
Il concorso è formato da più esami, i cui dettagli sono presenti nel bando. Tutte le informazioni sulle date d’esame verranno rese note sul sito, tramite un messaggio privato di posta elettronica, con lettera raccomandata o telegramma. I vincitori del concorso saranno sottoposti ad una visita medica e dovranno contrarre un fermo di 2 anni al quale farà seguito un corso di formazione e specializzazione.
I posti disponibili sono rispettivamente 147, 34 e 100 e al fine di monitorare la probabilità o meno di vincita è possibile rimanere aggiornati sulle varie candidature consultando il sito.