Attualità

Lutto a Catania, ci lascia il padre delle Ciminiere Giacomo Leone

giacomo leone

Ci ha lasciati l’architetto catanese Giacomo Leone. Scomparso all’età di 87 anni, aveva “offerto” alla sua città le Ciminiere che, dolorosamente, ha visto bruciare lo scorso anno e di cui non ha potuto seguire quella ristrutturazione che, purtroppo, non è mai iniziata.

Giacomo Leone non era solo il padre delle Ciminiere, ma anche dell’Istituto nazionale di fisica nucleare e dell’hotel La Perla Ionica.

Scomparso ieri, l’Architetto è stato ricordato dal Presidente dell’Ordine degli Architetti di Catania Giuseppe Scannella:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

“Ieri ci ha lasciato Giacomo Leone. Lasciare questa terra è un fatto tanto naturale quanto ineluttabile, tuttavia il dispiacere e lo sgomento non riesco a mascherarli né a dominarli.
Ci lascia un rompiscatole, come deve essere un architetto che vive, come ha vissuto Giacomo, il proprio mestiere al di là delle carte patinate e delle pubblicazioni glamour.
Ci lascia, mi lascia, un carissimo amico, con il quale, proprio perché della sua amicizia non formale mi ha onorato, non poche volte ci siamo confrontati criticamente. E proprio da questo dirsi le cose senza infingimenti è nata la nostra amicizia.
Giacomo ci ha lasciato, la nostra comunità è più povera ma, come accade per i grandi uomini, resteranno le sue opere, resterà il suo esempio -grande- che faremo bene, è nostro dovere, a onorare con i fatti”.