TEST AMMISSIONE – Sempre più atenei scelgono il numero chiuso

 

In crescita le università italiane che sbarrano l’accesso con il numero chiuso. Secondo un’inchiesta condotta da La Repubblica su 25 dei principali atenei pubblici italiani, la scelta sembra essere giustificata non solo  da motivi logistici ma anche dal numero dei docenti che, secondo la normativa vigente, deve essere proporzionato a quello degli studenti. Queste sono le principali obiezioni che si oppongono alla proposta avanzata dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, circa la possibilità di introdurre il modello francese che prevede l’ingresso libero e una dura selezione dopo il secondo anno.

Ma ci sono anche atenei in controtendenza, come l’Università di Catania e la Sapienza di Roma che hanno diminuito progressivamente il numero chiuso in relazione al forte calo delle immatricolazioni. Anzi, il rettore Giacomo Pignataro dell’Ateneo catanese ha espresso la possibilità che venga eliminato il numero chiuso anche in altri corsi, dopo aver scelto di abolirlo in ben 16 corsi a numero programmato locale per l’anno accademico 2015/16.

L’università di Torino, dal suo canto, prima ha aumentato il numero programmato, poi, dopo aver osservato che molti ragazzi bloccati dai test si iscrivevano in altri corsi con scarso interesse è ritornata sui suoi passi.

Insomma nonostante il variegato panorama universitario italiano sono sempre gli studenti a rimetterci, soprattutto quelli di modeste condizioni economiche, poiché si sa che per poter superare i test di ammissione spesso sono necessari corsi di preparazione alquanto costosi che rendono, naturalmente, gli studenti più ricchi avvantaggiati. Tutto ciò si ripercuote con gravi conseguenze sul diritto allo studio che oggi a quanto pare non si sa più dove sia finito!

a cura di Ilaria Martorana

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, carta identità cartacea non sarà più valida: come sostituirla

A Catania il documento d’identità cartaceo perderà validità a partire dal 3 agosto 2026! Da…

12 Gennaio 2026

Accesso a Medicina, oltre 2000 ricorsi: motivi delle proteste

Continuano le proteste per il semestre filtro, il nuovo meccanismo pensato per regolare l'accesso a…

12 Gennaio 2026

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026