Categorie: Cinema e TeatroNews

CINEMA – Avatar 2 : James Cameron svela le date di uscita

Il popolo Na‘vi torna sui grandi schermi con quella che diventerà la Saga di Avatar, un ciclo di tre film che usciranno alla distanza di un anno l’uno dall’altro.

Pronti a ritornare ancora una volta nel fantastico mondo di Pandora? Sei anni dopo l’uscita di Avatar, il grande colossal campione di incassi, il regista James Cameron si prepara a farci rivivere le avventure dei Na ‘vi, gli imponenti umanoidi blu che abitano le foreste pluviali del satellite primitivo Pandora.

L’uscita del sequel è prevista per Natale 2017, come ha annunciato lo stesso regista e tra i volti noti del cast ci saranno nuovamente  Zoe Saldana, Sam Worthington, Sigourney Weaver eStephen Lang. L’intendo di Cameron è quello di creare una “meta-narrazione” che si snodi all’interno di tre film che saranno proiettati nelle sale alla distanza di un anno l’uno dall’altra.

“Ogni film è indipendente, ma racconta anche una storia più ampia – ha affermato il regista in un’intervista rilasciata al giornale Montreal Gazette – Abbiamo più o meno concluso il design, che è stato un compito enorme. Si tratta di un lavoro di due anni. Abbiamo concluso tutte le creature e i personaggi, e i nuovi mondi all’interno di quello di Pandora che vedrete. La fase di scrittura è in corso, ma quasi completata. Lo sviluppo tecnico è concluso. I set sono stati fatti. Le infrastrutture pronte. Quindi siamo pronti a iniziare dopo la prima metà dell’anno”.

L’attesa si profila carica di aspettative e grande curiosità: quali avventure avverranno questa volta in mezzo alla spettacolare natura del magico mondo di Pandora?

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.

Pubblicato da
Simona Lorenzano

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026