CATANIA – Un docu-video su “La Città Nascosta: l’Anfiteatro Romano”

anfiteatroanfiteatro

Per il mese di gennaio, il laboratorio sperimentale di Cultura e Tecnologia di Catania, il Catania Living Lab, offrirà l’opportunità di conoscere attraverso appositi docuvideo la storia di uno dei monumenti più belli della città: l’anfiteatro romano. L’evento chiamato “La Città Nascosta: l’anfiteatro Romano di Catania” si terrà presso la sede del Catania Living Lab in Via Alessandro Manzoni 91, Catania, dal 5 al 21 gennaio 2015 dalle ore 18:00 alle 19:30.

Occasione ottima per valorizzare l’imponente opera e farne conoscere le varie fasi di ricostruzione tramite un montaggio virtuale: costruito con pietra lavica, marmo e mattoni, è considerato tra i più importanti anfiteatri d’Italia sin dal XVI secolo, anche per la sua ampiezza che secondo calcoli archeologici permetteva di ospitare circa 15.000 spettatori. Il monumento vanta anche molti secoli di storia perché probabilmente sorse nel II sec a.C., attraversò la fase di massimo splendore in età romana per poi venire utilizzato da Ruggero il Normanno nell’XI secolo come cava di pietra per la costruzione della cattedrale della città.

I vari periodi della storia del monumento saranno opportunamente presentati da esperti dell’IBAM CNR. Per partecipare bisogna prenotarsi alle proiezioni compilando il form dedicato all’evento che si trova sul sito.

LEGGI ANCHE: CATANIA LIVING LAB – Ecco la ricotruzione in 3d dell’anfiteatro di Piazza Stesicoro.

Roberta Costanzo

Pubblicato da
Roberta Costanzo

Articoli recenti

Voci dalla Resistenza: il ruolo e le storie delle partigiane catanesi

25 aprile, una della ricorrenze più sentite in Italia: la Festa della Liberazione. Il ricordo…

24 Aprile 2025

Controlli a San Cristoforo: animali maltrattati in stalle abusive

La polizia nelle scorse ore si è occupata di portare avanti una vasta e complicata…

24 Aprile 2025

Bonus Bebè 2025: come richiederlo e a chi spetta

Bonus bebè 2025: Il bonus bebè è un aiuto economico che la Regione Siciliana concede…

24 Aprile 2025

Aumenti stanze singole: anche Catania colpita dal caro affitti

Anche in Sicilia il caro affitti si fa sentire. Negli ultimi quattro anni infatti, il…

24 Aprile 2025

Catania: spedizione punitiva verso il ladro errato, quattro arresti

Una banda di ‘vendicatori’ ha sequestrato, bloccato, colpito con calci e pugni e rapinato di…

24 Aprile 2025

Acireale, balneazione vietata: le aree off-limits

Con l’estate alle porte, il mare chiama. Ma non tutto il litorale risponde allo stesso…

24 Aprile 2025