In Copertina Libri e Letteratura Lingue Scienze Umanistiche Università di Catania

UNICT – Ai Benedettini mattine letterarie per studenti: alla scoperta dei grandi autori

“Tutti parlano di libri, ma pochissimi li leggono. In città, si presentano in media 10 libri al giorno. Quanti li leggeranno davvero? Che ne direste di tornare alle parole degli scrittori?”. Si apre così l’invito, rivolto agli studenti di Scienze umanistiche, a partecipare ad un nuovo gruppo di lettura al Monastero dei Benedettini.

monastero dei benedettini

Non si tratta di un ciclo di lezioni e non è nemmeno un laboratorio. “11 alle 11 – Mattine letterarie ai Benedettini” nasce con l’obiettivo di riunirsi  per poter assaporare insieme le pagine di alcuni grandi scrittori.  Come suggerito dal nome dell’iniziativa, gli incontri si terranno l’11 di ogni mese alle ore 11:00, nella sala rotonda del Coro di Notte.

Per l’occasione, si leggeranno i racconti di Kafka, Pavese, Pirandello, Wallace e altri ancora. L’idea è quella di avere un contatto diretto con le pagine, che gli studenti citano spesso durante gli esami, senza averle mai sfogliate. Per partecipare non è necessaria alcuna preparazione, dato che i racconti verranno letti sul luogo. Occorre solo portare con sé la voglia di riscoprire il piacere della lettura e di conoscere l’autore attraverso le sue opere.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

L’iniziativa lascia molto spazio agli studenti, che potranno interagire e moderare gli incontri. Probabilmente avranno il piacere di partecipare al progetto, coordinato dalla dottoranda dell’Università di Catania Marta Aiello, anche altri docenti del dipartimento di Scienze umanistiche. Gli interventi non dovranno però intimidire gli universitari, anzi… i libri saranno i mezzi per abbattere le barriere tra professori e ragazzi.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook o iscriversi al gruppo dedicato all’evento. Il programma:

12341036_10205047219075898_6722850340308801994_n

A proposito dell'autore

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.