Categorie: AttualitàNews

Occhi al cielo, a Natale arriva la cometa Catalina

Non sarebbe Natale senza una cometa e il mese di dicembre ci regala un appuntamento con la cometa Catalina.

Molti astronomi e appassionati si stanno preparando al passaggio della cometa C/2013 denominata appunto Catalina, che secondo le proiezioni della NASA avrà un diametro di circa 20km e che probabilmente in condizioni ottimali sarà persino visibile ad occhio nudo.

Il nome di questa cometa – riporta il sito 3bmeteo.com – ha origine dal Catalina Sky Survey, che scoprì questo corpo celeste la mattina di Halloween del 2013 dall’astronomo Richard Kowalsky. Questo corpo celeste viene dalla lontana Nube di Oort, nota e fredda regione attorno al sistema solare, da cui provengono molte comete di lunga orbita, attratte dalla gravità della nostra stella.

Nei primi giorni di dicembre la cometa sarà visibile vicina a Venere, moderatamente vicina anche a Marte, sempre nelle ore che precedono l’alba. Per la NASA ci sono buone probabilità di riuscire a scorgere la cometa anche ad occhio nudo in condizioni ottimali (aria dunque anche secca oltre che cielo sereno).

Per il primo gennaio Catalina dovrebbe raggiungere la grande stella Arturo.

Anna Fuoti

Pubblicato da
Anna Fuoti

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026