CATANIA – Divieto di volantinaggio con multe salate per i trasgressori

Il comune di Catania, con un’ordinanza del sindaco Enzo Bianco, ha vietato dall’8 dicembre 2015 al 12 febbraio 2016 ogni forma di volantinaggio commerciale.

Anche quest’anno il sindaco Enzo Bianco ha ritenuto opportuno emettere un’ordinanza per vietare ogni forma di volantinaggio commerciale. Il sindaco stesso ha sottolineato la necessità di tale provvedimento a causa dell’abuso di queste forme pubblicitarie che, oltre a deturpare la città di Catania, mettono a rischio l’incolumità dei cittadini. Spesso, infatti, accade che i volantini vengano distribuiti agli automobilisti creando problemi alla circolazione.

Il Divieto riguarderà, in particolar modo, la distribuzione a mano di qualsiasi materiale in prossimità e in corrispondenza di incroci, ma anche il lancio di opuscoli, foglietti, volantini, buoni pasto, biglietti omaggio e altro materiale simile da auto.

Per i trasgressori sono previste multe da 25€ a 500€. Qualora non sarà possibile individuare i responsabili, la sanzione sarà irrogata nei confronti del beneficiario del messaggio pubblicitario, salvo il caso in cui quest’ultimo provi la sua estraneità alla situazione. Le sanzioni sono previste anche per chi affiggerà manifesti, adesivi e volantini pubblicitari sui supporti e manufatti delle reti pubbliche di gas, luce, telefono, segnaletica stradale o alberi e piante presenti su aree verdi pubbliche in tutto il territorio comunale e su qualsiasi altro supporto murale o strutturale non regolarmente autorizzato allo scopo specifico.
La polizia municipale e le altre forze dell’ordine vigileranno sul rispetto del divieto, applicando all’occorrenza le opportune sanzioni.

Chiara Messina

Pubblicato da
Chiara Messina

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026