CATANIA – Divieto di volantinaggio con multe salate per i trasgressori

Il comune di Catania, con un’ordinanza del sindaco Enzo Bianco, ha vietato dall’8 dicembre 2015 al 12 febbraio 2016 ogni forma di volantinaggio commerciale.

Anche quest’anno il sindaco Enzo Bianco ha ritenuto opportuno emettere un’ordinanza per vietare ogni forma di volantinaggio commerciale. Il sindaco stesso ha sottolineato la necessità di tale provvedimento a causa dell’abuso di queste forme pubblicitarie che, oltre a deturpare la città di Catania, mettono a rischio l’incolumità dei cittadini. Spesso, infatti, accade che i volantini vengano distribuiti agli automobilisti creando problemi alla circolazione.

Il Divieto riguarderà, in particolar modo, la distribuzione a mano di qualsiasi materiale in prossimità e in corrispondenza di incroci, ma anche il lancio di opuscoli, foglietti, volantini, buoni pasto, biglietti omaggio e altro materiale simile da auto.

Per i trasgressori sono previste multe da 25€ a 500€. Qualora non sarà possibile individuare i responsabili, la sanzione sarà irrogata nei confronti del beneficiario del messaggio pubblicitario, salvo il caso in cui quest’ultimo provi la sua estraneità alla situazione. Le sanzioni sono previste anche per chi affiggerà manifesti, adesivi e volantini pubblicitari sui supporti e manufatti delle reti pubbliche di gas, luce, telefono, segnaletica stradale o alberi e piante presenti su aree verdi pubbliche in tutto il territorio comunale e su qualsiasi altro supporto murale o strutturale non regolarmente autorizzato allo scopo specifico.
La polizia municipale e le altre forze dell’ordine vigileranno sul rispetto del divieto, applicando all’occorrenza le opportune sanzioni.

Chiara Messina

Pubblicato da
Chiara Messina

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026