EVENTI – Torna il Games&Comics Festival: le novità dell’edizione 2015

Oramai sono ben 7 anni che il Rakuen Cosplay organizza eventi a tema manga, anime, cultura pop, giapponese e geek sul territorio etneo, collaborando anche alla realizzazione di fiere ed eventi sparsi per tutto il territorio nazionale.



Un evento, però, rimane il simbolo di questa associazione culturale ed è proprio il Games&Comics Festival, nelle sue diverse incarnazioni, edizioni e ambientazioni. Quest’anno lo School Festival, che tipicamente dovrebbe svolgersi a settembre, e il Xmas Festival, che solitamente allieta uno dei giorni di festa tra Natale e Capodanno, si sono uniti per dare vita ad un unico evento, sfruttando sempre la oramai storica location dell’Istituto salesiano Leonardo da Vinci.

Il Games&Comics School Festival Winter Edition (perché un nome più corto evidentemente non è stato trovato) si svolgerà nei locali dell’istituto domenica 6 dicembre, con la consueta ambientazione scolastica e la divisione in aule. Sono tanti gli attesi ritorni e ancor di più gli ospiti già annunciati. In aula conferenze si avvicenderanno un folto gruppo di idoli del web: Raiden e Midna dei Playerinside, youtubers; Gianandrea e Chiara degli O.D.S., doppiatori, youtubers e attori; Giulia di Nerd Kitchen, youtuber; Dario Moccia, youtuber; Agnese Innocente, fumettista.

L’aula “Maid” è stata affidata alle dolcissime ragazze del Nyan Maidolls Café e l’aula “Horror” ai ragazzi del Progetto Eden; i ragazzi del S.O.W. (Sicily Otaku World), di Ghostbuster Sicilia, Freeplay, Mercoludì, Lega Pokemon Catania, Midhclorians, Federazione Ludica Siciliana, Italica GarrisonRebel Legion riempiranno la giornata di attività, spettacoli, conferenze e concorsi.

Momento tra i più attesi è ovviamente il Cosplay contest, che vedrà tra i giurati gli attuali rappresentanti italiani al World Summit Cosplay di Nagoya, Valentino e Daisy, e il talentuoso e catanese “Lele Draw”. A presentare saranno Silvio Testa e Chiara Madonia.

Francesco Giuseppe Marino

Pubblicato da
Francesco Giuseppe Marino

Articoli recenti

Sicilia, le dighe si riempiono ma l’acqua viene riversata in mare

Un inverno così piovoso in Sicilia non si vedeva da tanto tempo. Le recenti i…

24 Febbraio 2026

Festival di Sanremo 2026, al via la prima serata: cantanti e ospiti presenti

La città dei Fiori si prepara a riempire le proprie strade di musica e colori.…

24 Febbraio 2026

Scioglimento dei ghiacciai: le città italiane che finiranno sott’acqua

Molte città italiane con il passare gli anni finiranno sott'acqua a causa dello scioglimento dei…

24 Febbraio 2026

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026