Appello ai giovani del Presidente Mattarella: l’informazione non è Social ma passa dal Giornale

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto nella giornata dedicata al progetto: “Quotidiano in classe”, spronando docenti e studenti a non abbandonare la lettura a favore esclusivo dell’informazione via social network. La lettura, nel tempo, è sempre stata uno strumento insostituibile in quanto riesce a far sviluppare una reale capacità di critica e confronto con gli altri.

Questo progetto va avanti ormai da 15 anni con il contributo dell’Osservatorio permanente giovani-editori (Opge), che porta in moltissime aule delle scuole italiane un’ora dedicata alla lettura di almeno tre quotidiani: “Le nuove tecnologie aumentano le opportunità e le libertà, ma non credo che in futuro esisteranno solo immagini e espressioni in 100 caratteri o frasi incompiute”, così ha esordito Mattarella, che ha sempre creduto nel progetto di alfabetizzazione economica e finanziaria.
I partecipanti del 2015 sono stati ben 2 milioni sotto la guida di 45.500 docenti, gli studenti hanno mostrato il loro entusiasmo al Quirinale, dove nella giornata di ieri il presidente ha sostenuto il suo discorso. Una studentessa di Monza, Letizia Travaglino di 17 anni ha sottolineato come questo progetto le sia servito a maturare le sue opinioni personali; mentre Emanuele D’Eliseo, 17 anni da Ravenna, ha trovato interessante come  intervistare personaggi come James Murdoch abbia intensificato il suo spirito da giornalista.

Elisa Pagana

Elisa Pagana nata a Bronte (Ct) il 05/09/1991 studentessa di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania. Fin da piccola il carattere molto estroverso e vivace l'ha portata ad occuparsi di animazione. Appassionata di sport, cultura, viaggi e lingue. Amante della lettura e scrittura. Oltre a collaborare con liveunict, partecipa ogni anno a stage internazionali a sfondo giuridico.

Pubblicato da
Elisa Pagana

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026