CATANIA – Violenza sulle donne: nasce lo sportello di ascolto in ricordo di Valeria Solesin

Il Coordinamento delle Donne della UIL di Catania, riunitosi il 20 novembre 2015 nella sala Geraci di via Sangiuliano per commemorare Valeria Solesin, ha annunciato la prossima apertura di uno “Sportello di ascolto e Sostegno psicologico” per omaggiare la giovane italiana vittima degli attentati di Parigi .

Lo sportello sarà attivo a partire dal 25 novembre, data che peraltro coincide con la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Sarà possibile raggiungere il servizio tramite il numero verde 800913104 e fissare un appuntamento con la psicologa Cristina La Rosa che riceverà presso la sede UIL di via Sangiuliano 365.

“Vogliamo creare uno spazio aperto alle persone che sentono di vivere una prepotenza. Un momento che serva a scaricare la tensione e le paure, che faccia chiarezza tra fatti e sentire – spiega la dottoressa La Rosa  Attraverso l’esperienza di chi ascolta o la solidarietà di altre persone che sono dentro gli stessi vissuti, si può cercare di aiutare la vittima accogliendone i vissuti e arginandone le conseguenze. Sullo stalking quanto sul mobbing si interviene prima, promuovendo una migliore consapevolezza e modi migliori di comunicare, e durante, raccogliendo sensazioni e timori, riordinandoli e sostenendo chi lo subisce in un percorso che è difficile e sul quale spesso non ha il controllo. Ma anche dopo, quando occorre rimarginare i danni, evitare il diffondersi di meccanismi di difesa che utilizzati ad oltranza potrebbero limitare gli orizzonti di vita e la fiducia in sé e negli altri”.

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, dal 21 al 29 novembre, a Roma presso il Chiostro del Bramante, si terrà inoltre la mostra fotografica “#ConLeDonneXLeDonne”. Nell’esposizione verranno riuniti i migliori scatti condivisi in  rete da coloro che hanno aderito alla campagna a supporto dell’associazione nazionale D.i.Re  “Donne in Rete contro la violenza”.  La campagna  inoltre invita gli utenti twitter a condividere il 25 novembre alle ore 10 un messaggio personale contro la cultura della violenza sulle donne con l’apposito hashtag, al fine di dar avvio ad un radicale cambiamento sociale che possa estirpare la cultura della violenza

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.

Pubblicato da
Simona Lorenzano

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025