UNICT – Possibili definizioni di Islam: primo incontro del laboratorio “Conoscere il mondo arabo-islamico”

Inizierà mercoledì 11 novembre alle 16.30 presso l’auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini l’incontro inaugurale del laboratorio d’Ateneo dal titolo “Conoscere il mondo arabo-islamico”. Questo primo incontro sarà costituito da un modulo interessa, il tema particolare come quello delle “Possibili definizioni di Islam”. Per l’occasione, l’incontro sarà tenuto dalla prof.ssa Biancamaria Scarcia Amoretti, docente dell’Università “La Sapienza” di Roma.

L’incontro fornirà una serie di chiavi di lettura del fenomeno ‘islam’ intendendo con ciò individuare che cosa la parola ‘islam’ sottenda in termini sia religiosi sia politici quale introduzione alle tematiche più specifiche degli interventi che seguiranno con particolare attenzione alla situazione attuale, quanto mai complessa e di difficile decodificazione: un tentativo di coniugare letture storico-politiche e letture religiose.

Il docente. Biancamaria Scarcia Amoretti è professore emerito di Islamistica dell’Università La Sapienza di Roma, dove ha svolto tutta la sua carriera. I suoi interessi scientifici ruotano intorno alle forme minoritarie di Islam (shiismo in primis) e alla condizione femminile in terra d’islam su cui sta per uscire una monografia edita da Ediesse. Consistente e diversificata la sua produzione scientifica, da segnalare testi divulgativi come “Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia”, recentemente riedito da Carocci e “Sciiti nel mondo”, Roma, Jouvence (1994) ancora valido come manuale di base sulla storia della più importante “eresia” islamica, lo shiismo imamita (o duodecimano), tema oggi quanto mai gettonato ma anche molto frainteso. In sostanza, una produzione di carattere divulgativo affiancata da una ricerca pluridecennale e da considerare pionieristica su fenomeni (le donne, le eresie) alla luce dell’attualità.

Gli altri incontri verteranno sui seguenti temi:

Islam: parole-chiave: martedì 17 novembre alle 16:30 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), secondo incontro del laboratorio d’Ateneo “Conoscere il mondo arabo-islamico” tenuto dalla prof.ssa Laura Bottini (17 novembre 2015).

L’arabo: lingua o lingue?: giovedì 3 dicembre alle 16:30 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), secondo incontro del laboratorio d’Ateneo “Conoscere il mondo arabo-islamico” tenuto dalla prof.ssa Mirella Cassarino (03 dicembre 2015).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ryanair sanzionata dall’Antitrust: 255 milioni per abuso di posizione dominante

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una sanzione pari a 255.761.692 euro…

23 Dicembre 2025

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025