UNICT – Possibili definizioni di Islam: primo incontro del laboratorio “Conoscere il mondo arabo-islamico”

Inizierà mercoledì 11 novembre alle 16.30 presso l’auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini l’incontro inaugurale del laboratorio d’Ateneo dal titolo “Conoscere il mondo arabo-islamico”. Questo primo incontro sarà costituito da un modulo interessa, il tema particolare come quello delle “Possibili definizioni di Islam”. Per l’occasione, l’incontro sarà tenuto dalla prof.ssa Biancamaria Scarcia Amoretti, docente dell’Università “La Sapienza” di Roma.

L’incontro fornirà una serie di chiavi di lettura del fenomeno ‘islam’ intendendo con ciò individuare che cosa la parola ‘islam’ sottenda in termini sia religiosi sia politici quale introduzione alle tematiche più specifiche degli interventi che seguiranno con particolare attenzione alla situazione attuale, quanto mai complessa e di difficile decodificazione: un tentativo di coniugare letture storico-politiche e letture religiose.

Il docente. Biancamaria Scarcia Amoretti è professore emerito di Islamistica dell’Università La Sapienza di Roma, dove ha svolto tutta la sua carriera. I suoi interessi scientifici ruotano intorno alle forme minoritarie di Islam (shiismo in primis) e alla condizione femminile in terra d’islam su cui sta per uscire una monografia edita da Ediesse. Consistente e diversificata la sua produzione scientifica, da segnalare testi divulgativi come “Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia”, recentemente riedito da Carocci e “Sciiti nel mondo”, Roma, Jouvence (1994) ancora valido come manuale di base sulla storia della più importante “eresia” islamica, lo shiismo imamita (o duodecimano), tema oggi quanto mai gettonato ma anche molto frainteso. In sostanza, una produzione di carattere divulgativo affiancata da una ricerca pluridecennale e da considerare pionieristica su fenomeni (le donne, le eresie) alla luce dell’attualità.

Gli altri incontri verteranno sui seguenti temi:

Islam: parole-chiave: martedì 17 novembre alle 16:30 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), secondo incontro del laboratorio d’Ateneo “Conoscere il mondo arabo-islamico” tenuto dalla prof.ssa Laura Bottini (17 novembre 2015).

L’arabo: lingua o lingue?: giovedì 3 dicembre alle 16:30 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), secondo incontro del laboratorio d’Ateneo “Conoscere il mondo arabo-islamico” tenuto dalla prof.ssa Mirella Cassarino (03 dicembre 2015).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Casting Netflix: si girerà la versione italiana di “Love is blind”

È aperto un casting per partecipare a “L’amore è cieco: Italia”, la versione italiana del…

4 Novembre 2024

Carnevale di Acireale, eletto nuovo presidente della fondazione

Questa mattina, il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, ha ufficialmente nominato Giuseppe Sardo come nuovo…

4 Novembre 2024

Parco di Selinunte: cambiano gli orari d’ingresso

A partire dal 28 ottobre 2024, il Parco Archeologico di Selinunte introduce un nuovo orario…

4 Novembre 2024

Catania, SAEM 2024: il salone dell’edilizia e dell’innovazione

È tutto pronto per il nuovo attesissimo appuntamento con SAEM, il salone dell’edilizia e dell’innovazione,…

4 Novembre 2024

Catania Tattoo Convention 2024: le date dell’evento

Il 9 e 10 novembre 2024, il Palaghiaccio di Catania si trasformerà nel cuore pulsante…

4 Novembre 2024

Bonus assunzioni giovani under 30: come richiederlo

Bonus giovani under 30: anche per il 2025 si potrà richiedere il bonus assunzioni giovani…

4 Novembre 2024