Categorie: AltroAttualità

ALLERTA METEO – Nuovo codice rosso della Protezione Civile, adesso la palla passa al Comune


La protezione civile ha appena reso pubblico un nuovo bollettino per quanto riguarda la giornata di domani. Come si può notare dalle immagini, l’allarme dell’allerta è rosso.

Le piogge saranno da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia orientale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati; anche a carattere di rovescio o temporale: sparse sulla Sicilia centrale, con cumulate da moderate a puntualmente elevate; isolate sulle rimanenti zone, con cumulate deboli o puntualmente moderate.

Fino alle ore 20.oo del 2/11/15 persistono piogge diffuse, a carattere di rovescio o temporale, con carattere di particolare abbondanza e persistenza sui settori ionici. i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica e venti forti dai quadranti est, con raffiche fino a burrasca forte, specie su settori settentrionali e ionici – mareggiate lungo le coste esposte.

Le criticità attese per il rischio idrogeologico possono comportare manifestazioni localizzate o diffuse di tipo sia geomorfologico (p.es., frane, colate detritiche), sia idraulico nei bacini minori (p.es., esondazioni, allagamenti in ambito urbano) specialmente in caso di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d’acqua e delle reti fognarie e in caso di beni ubicati in contesti a rischio. Le criticità attese per il rischio idraulico p.d. (esondazioni) sono riferite ai bacini maggiori.

In occasione di significativi rovesci di pioggia, che solitamente caratterizzano i fenomeni temporaleschi (segnalati con * nei livelli di allerta), e di condizioni meteorologiche avverse, gli effetti al suolo possono risultare più gravosi del previsto con dissesti geomorfologici e piene improvvise e/o inondazioni anche nel reticolo idrografico minore e in ambito urbano.

AGGIORNAMENTO – ALLERTA METEO – Il Comune chiude scuole e uffici. Vietato circolare con i mezzi a due ruote

Bollettino 02-11-2015

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025