Istanbul o Istànbul, pésca o pèsca, sheep o sheap, Tuersday o Thursday. A volte, se non spesso, la pronuncia ha il potere di cambiare il senso di una frase e quindi creare o meno malintesi. Immagino che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si sia trovato di fronte il dubbio amletico del: “Come si pronuncia?”, che sia italiano, inglese, francese o giapponese poco importa. Questa domanda ci avrà creato non poco imbarazzo. Ma ecco la novità: Forvo.
Anzi meglio dire www.forvo.com, un sito internet che si pone come obiettivo quello di far conoscere l’esatta pronuncia delle parole. Pazzia, non proprio. un sito che consente l’accesso alla riproduzione o alla pronuncia di clip audio in molte lingue diverse nel tentativo di facilitarne l’apprendimento fonologico. Lanciato nel 2008, già nel 2013 viene considerato dal Times uno dei 50 migliori siti web al mondo. Come funziona Forvo: tutti i clip audio sono creati dagli utenti, che hanno anche la possibilità di valutare positivamente o negativamente ciascun clip, in modo da assicurare che le dizioni migliori siano poste in cima agli elenchi del sito. Le pronunce vengono inoltre revisionate e corrette da un team di volontari. La registrazione al sito è gratuita e opzionale, ma necessaria per scaricare i clip MP3 delle pronunce o per aggiungerne di nuove.
Forvo si presenta, dunque, come “la più vasta guida alla pronuncia esistente al mondo, il luogo dove troverai milioni di parole pronunciate nella loro lingua originale” (forvo.com). A maggio 2015 sono presenti quasi 3 milioni di parole pronunciate in 325 lingue al mondo. Curiosi di sapere quale sono state le ultime parole cercate per la lingua italiana? Eccole: zavorrato, bordeggiare, scoglio, bacino di carenaggio e nel cuor della notte. Divertente ed intrigante se ci si vuole perdere nel vortice fonologico delle lingue questo è il posto ideale.