UNICT – Raddoppiano i posti per il part-time: bando, info e scadenze

Raddoppiano i posti per il part-time. Dall’anno accademico 2015/16 più studenti avranno la possibilità di svolgere la collaborazione, l’Università di Catania ha difatti incrementato di più del doppio i posti disponibili.

Si parla di ben 2 milioni e mezzo a sostegno del diritto allo studio e delle attività studentesche, tra cui il part-time che, ogni anno, ha permesso agli studenti di svolgere un servizio presso l’Ateneo e allo stesso tempo di guadagnare, senza però compromettere lo studio.

I posti che, fino allo scorso anno erano circa 400, dal nuovo anno accademico saranno ben 1.084. Il bando sarà disponibile tra fine ottobre e i primi di novembre. Lo studente che sarà scelto per il part-time dovrà svolgere un servizio di 150 ore, con un compenso di 7,75 euro all’ora. La richiesta potrà essere presentata entro il 18 dicembre ed è rivolta agli studenti dei corsi di laurea triennale, magistrale a ciclo unico e magistrale.

Tra le attività, quest’anno è stata introdotta anche la possibilità di occuparsi delle aule, attualmente affidate ad esterni. I servizi svolti riguarderanno sicuramente anche l’apertura delle sale studio delle biblioteche, le attività degli uffici, i laboratori. Stanziati, inoltre, 140 mila euro per 70 collaborazioni part-time, nate per il sostegno degli studenti con disabilità

“Si tratta di interventi importati,spiega il rettore Giacomo Pignataro –  da 4 anni non aumentiamo le tasse ai nostri studenti. Noi aumentiamo invece i servizi e il supporto economico che diamo, perché vogliamo che lo ‘studente al centro dell’Ateneo’ non sia una frase retorica, ma una realtà concreta. Questo sarà un supporto che darà anche risultati concreti, potrà impedire che qualche studente si ritiri dallo studio per difficoltà economiche, anche se non sono interventi risolutivi”.

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026