UNICT – Incipit/Imparare meglio: lezioni per preparare le matricole al percorso di studi

“Incipit/Imparare meglio: come usare la mente nello studio universitario”: è il nuovo ciclo di lezioni, organizzate dall’Università di Catania e dedicate agli studenti del primo anno.

Da martedì 13 a giovedì 15 ottobre, le matricole dell’Ateneo catanese potranno frequentare una serie di lezioni, dedicate proprio agli studenti del primo anno. “Incipit/Imparare meglio: come usare la mente nello studio universitario” nasce per offrire un orientamento generale all’uso della mente nello studio dei saperi e delle discipline scientifiche.

Capacità di motivazione, la necessità di avere consapevolezza della propria auto-costruzione professionale e culturale, l’importanza della pianificazione nello studio delle materie, il ruolo della memoria e dei tempi attentivi, la connessione tra discipline nei saperi moderni, i propri diritti e doveri, l’uso produttivo degli strumenti informatici e dei new media, indicazioni teorico-pratiche e metodologiche relative: sono questi i temi che verranno affrontati.

Il  primo appuntamento è fissato per il  13 ottobre alle 10:30, nellaula magna del Polo didattico di via Gravina 12. Ad accogliere le matricole di  Scienze politiche e sociali, di Scienze della formazione e di Economia e Impresa vi sarà il prof. Santo Di Nuovo, direttore del dipartimento di Scienze della Formazione e ordinario di Psicologia generale. Il tema di cui si parlerà è “Che cos’è la mente e come si usa per imparare? “.

Mercoledì 14 ottobre alle 10:30, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini e nell’auditorium “Giancarlo De Carlo” (in videoconferenza), il prof. Marco Mazzone (professore associato di Filosofia del linguaggio al dipartimento di Scienze umanistiche) tiene il secondo incontro, basato su “I nostri ferri del mestiere e l’organizzazione dei saperi” e indirizzato agli studenti iscritti ai corsi di laurea dei dipartimenti di Scienze umanistiche e di Giurisprudenza.

Giovedì 15 ottobre alle 10:30, nell’aula magna del Plesso Santa Sofia e nell’aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia di via Santa Sofia 64 (in videoconferenza), il prof. Sergio Fichera, associato di Tecnologie e Sistemi di lavorazione del dipartimento di Ingegneria industriale parlerà agli studenti dei corsi di studio dei dipartimenti di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente; Fisica e Astronomia; Ingegneria civile e Architettura; Ingegneria elettrica, elettronica e informatica; Ingegneria industriale; Matematica e Informatica; Scienze biologiche, geologiche e ambientali; Scienze chimiche; Scienze del Farmaco. “Metodo di studio, responsabilità e motivazione, diritti e doveri” saranno al centro dell’intervento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024