CATANIA – Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, ecco tutte le iniziative

Anche quest’anno il Ministero dell’Ambiente ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, evento promosso dalla Commissione Europea, a cui aderiscono ogni anno molti Comuni, Atenei ed associazioni.

L’edizione del 2015 avrà come slogan “Chose, Change, Combine” (Scegli, Cambia e Combina). L’obiettivo principale è quello di incoraggiare i cittadini a scegliere più giusto per spostarsi, tenendo conto dell’ambiente e combinando tra loro i differenti mezzi di trasporto.

Lo scopo è soprattutto migliorare la la qualità della vita urbana. Ciò è possibile solo attraverso l’utilizzo, per gli spostamenti quotidiani, di più sistemi di trasporto ecosostenibili (bici ma nn solo) e alternativi all’auto privata, da cui siamo ancora troppo dipendenti.

In particolar modo, il Comune di Catania ha nuovamente aderito e sta organizzando un calendario ricco di iniziative volte a sensibilizzare i cittadini sull’uso di mezzi. Se fossero ecologici ridurremmo sicuramente il volume del traffico e l’inquinamento cittadino.

L’evento si svolgerà dal 16 al 22 settembre 2015 e prevede una serie di iniziative di natura ciclabile, di intrattenimento-culturale ed espositivo-promozionale .

Inoltre per consentire la realizzazione di tali iniziative e per garantire alla cittadinanza la fruizione pedonale e ciclabile in piena sicurezza, nelle date del 16-19-20  settembre verranno chiuse al traffico veicolare delle aree e/o strade (Il Centro Storico, Piazza Maiorana, parte di Via Umberto e la strada adiacente l’istituto Commerciale De Felice di Piazza Roma) all’interno delle quali verranno organizzate attività inerenti la mobilità eco-sostenibile (stand espositivi di bici elettriche, bus informativo-promozionale sul libro e sulla mobilità sostenibile, ciclopedalate, etc.).

 IL CALENDARIO DELLE ATTIVITA’

CHIUSURA TRAFFICO VEICOLARE CENTRO STORICO

Manfredi Restivo

Nato a Piazza Armerina ma cresciuto a Nicosia, laureando in Giurisprudenza presso l'Università di Catania, appassionato di libri, musica e sport, calcio e formula 1 su tutti, ha unito nel tempo la passione per il giornalismo iniziando a collaborare con la redazione di LiveUnict.

Pubblicato da
Manfredi Restivo

Articoli recenti

Catania, al via i nuovi servizi di Catania Car e Bike Sharing

Lanciato negli scorsi giorni, a Catania, il nuovo servizio Catania Car & Bike Sharing, con…

17 Dicembre 2025

Teatro ABC di Catania, in scena “Perfetti Sconosciuti”: le date da segnare

La compagnia Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana…

17 Dicembre 2025

Maturità 2026, addio al documento iniziale: le novità sul colloquio

Cambia l'esame di Maturità 2026! Il colloquio orale tornerà ad avere un ruolo centrale nella…

17 Dicembre 2025

Concorso Ministero dell’Interno, 159 posti per operatori: i requisiti

Concorso Ministero dell'Interno: sono in fase di pubblicazione i nuovi bandi relativi al concorso del Ministero…

17 Dicembre 2025

Sicilia e salari bassi, Cgil: “76,2% dei redditi sotto i 25 mila euro lordi”

Negli ultimi anni, il lavoro in Sicilia si evolve sempre più in una condizione emergenziale.…

17 Dicembre 2025

Bonus libri, confermato anche per il 2026: le novità

Bonus libri: confermato anche per il 2026 il bonus libri! Questa potrebbe diventare una delle…

17 Dicembre 2025