Attualità Eventi News Utility e Società

CATANIA – Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, ecco tutte le iniziative

Image processed by CodeCarvings Piczard ### FREE Community Edition ### on 2014-02-10 08:26:21Z | |

settimana mobilità europea

Anche quest’anno il Ministero dell’Ambiente ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, evento promosso dalla Commissione Europea, a cui aderiscono ogni anno molti Comuni, Atenei ed associazioni.

L’edizione del 2015 avrà come slogan “Chose, Change, Combine” (Scegli, Cambia e Combina). L’obiettivo principale è quello di incoraggiare i cittadini a scegliere più giusto per spostarsi, tenendo conto dell’ambiente e combinando tra loro i differenti mezzi di trasporto.

Lo scopo è soprattutto migliorare la la qualità della vita urbana. Ciò è possibile solo attraverso l’utilizzo, per gli spostamenti quotidiani, di più sistemi di trasporto ecosostenibili (bici ma nn solo) e alternativi all’auto privata, da cui siamo ancora troppo dipendenti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

In particolar modo, il Comune di Catania ha nuovamente aderito e sta organizzando un calendario ricco di iniziative volte a sensibilizzare i cittadini sull’uso di mezzi. Se fossero ecologici ridurremmo sicuramente il volume del traffico e l’inquinamento cittadino.

L’evento si svolgerà dal 16 al 22 settembre 2015 e prevede una serie di iniziative di natura ciclabile, di intrattenimento-culturale ed espositivo-promozionale .

Inoltre per consentire la realizzazione di tali iniziative e per garantire alla cittadinanza la fruizione pedonale e ciclabile in piena sicurezza, nelle date del 16-19-20  settembre verranno chiuse al traffico veicolare delle aree e/o strade (Il Centro Storico, Piazza Maiorana, parte di Via Umberto e la strada adiacente l’istituto Commerciale De Felice di Piazza Roma) all’interno delle quali verranno organizzate attività inerenti la mobilità eco-sostenibile (stand espositivi di bici elettriche, bus informativo-promozionale sul libro e sulla mobilità sostenibile, ciclopedalate, etc.).

 IL CALENDARIO DELLE ATTIVITA’

CHIUSURA TRAFFICO VEICOLARE CENTRO STORICO

A proposito dell'autore

Manfredi Restivo

Nato a Piazza Armerina ma cresciuto a Nicosia, laureando in Giurisprudenza presso l'Università di Catania, appassionato di libri, musica e sport, calcio e formula 1 su tutti, ha unito nel tempo la passione per il giornalismo iniziando a collaborare con la redazione di LiveUnict.