SCUOLA – Nasce il primo liceo bilingue, sulla scia del Politecnico

 

Il Tito Livio di Milano, liceo classico statale, sarà la prima scuola superiore bilingue.

La preside Amanda Ferrario :”Abbiamo capito che il futuro è lì, per questo abbiamo deciso di fare una scommessa: importare l’esempio del Politecnico in una scuola superiore, per la prima volta pubblica e non privata”.

Gli studenti impareranno a tradurre Seneca e Aristotele come gli altri licei, dovranno conoscere i versi di Dante e di Montale ma con la differenza che faranno lezione in inglese. Tutte le materie dal latino alla matematica senza remora saranno insegnate in inglese, a Milano già la grande realtà del Politecnico ha dato una svolta ai trazionali insegnamenti infatti a partire da quest’anno tutte le materie della laurea specialistica sono in lingue inglese.

Il passaggio per una scuola bilingue non è di certo semplice, i docenti da quest’anno e per due anni di fila seguiranno dei corsi intensivi di inglese per perfezionare la lingue e consegueire il livello b1, hanno aderito ben 30 docenti su 50 dell’organo lasciando incredula la preside, la formazione sarà affidata allo Shenker che è lo stesso istituto che ha seguito i docenti del Politecnico. Una convenzione firmata dal liceo permette alla scuola di poter usufruire per i primi due anni di insegnanti madrelingua a titolo gratuito. Tra i banchi ci saranno gli studenti che oggi sono iscritti in prima. “Non c’è nulla di obbligatorio”, assicura la scuola: verranno garantite classi con i tradizionali corsi in italiano per gli alunni che lo vorranno. Dai primi sondaggi fatti con le famiglie, però, il timore è che il numero di richieste sia tale da non riuscire ad avere posto per tutti, alm
eno all’inizio.

Partendo in tempo, l’idea sarebbe di portare gli alunni di terza a sostenere l’esame di stato in inglese e l’ultimo step sarebbe riuscire a ottenere che il diploma conseguito in Italia valga in Gran Bretagana, l’omonimo dell’Esabac francese.

“Deve esserci un accordo bilaterale fra i due Paesi – precisa Ferrario- è iter abbastanza lungo ma abbiamo avviato le procedure con il Ministero e contiamo di avere tutte le carte in regola”.

Elisa Pagana

Elisa Pagana nata a Bronte (Ct) il 05/09/1991 studentessa di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania. Fin da piccola il carattere molto estroverso e vivace l'ha portata ad occuparsi di animazione. Appassionata di sport, cultura, viaggi e lingue. Amante della lettura e scrittura. Oltre a collaborare con liveunict, partecipa ogni anno a stage internazionali a sfondo giuridico.

Pubblicato da
Elisa Pagana

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026