UNIPHARMA-GRADUATES – On line il bando 2015/16 per i tirocini formativi europei

Novità importanti per tutti gli studenti del settore chimico, farmaceutico, farmacologico, biologico e biotecnologico. Infatti, è appena stato pubblicato il bando Unipharma-Graduates 2015/2016: 70 borse di mobilità presso centri di ricerca europei

Alla selezione possono partecipare gli studenti iscritti all’ultimo anno o anni successivi sino al secondo fuori corso presso una delle università partner, afferenti ad un corso di studi di laurea magistrale in: LM 6 Biologia; LM 7 Biotecnologie Agrarie; LM 8 Biotecnologie Industriali; LM 9 in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche; LM 13 Farmacia e Farmacia Industriale; LM 54 Scienze Chimiche; LM 71 Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale. Il bando è aperto anche ai dottorandi regolarmente iscritti ad un corso di dottorato nel settore chimico, biologico, biotecnologico, farmaceutico o farmacologico presso una delle università partner.

Il bando si inserisce all’interno del Programma dell’Unione Europea Erasmus+, Key Action 1 – Student Mobility for Traineeship e viene promosso dalla Sapienza Università di Roma in collaborazione con Fondazione di Noopolis e con le università partner.

IN COSA CONSISTE

Il tirocinio potrà essere svolto prima o entro i 12 mesi successivi al conseguimento del titolo, purché la discussione della tesi avvenga dopo la selezione e la mobilità sia fruita interamente prima o dopo la discussione della tesi.

Per gli studenti: i tirocini si potranno iniziare tra il 1° novembre 2015 e il 31 marzo 2016 e avranno durata di 6 mesi. Tutti i tirocini dovranno terminare entro il limite massimo del 30 settembre 2016. Il periodo di tirocinio potrà essere svolo in uno dei centri di ricerca partner del progetto. Ecco l’elenco delle sedi ospitanti.

Per i dottorandi: i tirocini potranno avere durata minima di 3 mesi e massima di 6. Tutti i tirocini dovranno terminare entro il termine massimo del 30 settembre 2016. Il candidato dovrà individuare la sede in cui svolgere il tirocinio, contattarla e richiedere una Acceptance Letter. Ecco l’elenco delle sedi ospitanti.

Tutti i tirocinanti riceveranno un contributo dal programma Erasmus+ che può andare da un minimo di 430 euro a un massimo di 480 euro al mese a seconda della destinazione.

Le Università partner del progetto Unipharma-Graduates sono: Sapienza Università di Roma; Università degli Studi di Roma Tre; Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Alma Mater Studiorum – Università di Bologna; Università degli Studi di Catania; Scuola Normale Superiore di Pisa; Università degli Studi di Milano-Bicocca; Università degli Studi di Padova.

La scadenza per presentare la domanda di partecipazione è fissata alle ore 12 del 25 settembre 2015. Le domande vanno caricate tramite il portale dedicato al progetto Unipharma-Graduates. Per maggiori informazioni, a questo link potete scaricare il Bando ufficiale Unipharma-graduates.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026