Altro Attualità Lavoro, stage ed opportunità News Società Università

UNIPHARMA-GRADUATES – On line il bando 2015/16 per i tirocini formativi europei

unipharma graduatesNovità importanti per tutti gli studenti del settore chimico, farmaceutico, farmacologico, biologico e biotecnologico. Infatti, è appena stato pubblicato il bando Unipharma-Graduates 2015/2016: 70 borse di mobilità presso centri di ricerca europei

Alla selezione possono partecipare gli studenti iscritti all’ultimo anno o anni successivi sino al secondo fuori corso presso una delle università partner, afferenti ad un corso di studi di laurea magistrale in: LM 6 Biologia; LM 7 Biotecnologie Agrarie; LM 8 Biotecnologie Industriali; LM 9 in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche; LM 13 Farmacia e Farmacia Industriale; LM 54 Scienze Chimiche; LM 71 Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale. Il bando è aperto anche ai dottorandi regolarmente iscritti ad un corso di dottorato nel settore chimico, biologico, biotecnologico, farmaceutico o farmacologico presso una delle università partner.

Il bando si inserisce all’interno del Programma dell’Unione Europea Erasmus+, Key Action 1 – Student Mobility for Traineeship e viene promosso dalla Sapienza Università di Roma in collaborazione con Fondazione di Noopolis e con le università partner.

IN COSA CONSISTE

Il tirocinio potrà essere svolto prima o entro i 12 mesi successivi al conseguimento del titolo, purché la discussione della tesi avvenga dopo la selezione e la mobilità sia fruita interamente prima o dopo la discussione della tesi.

Per gli studenti: i tirocini si potranno iniziare tra il 1° novembre 2015 e il 31 marzo 2016 e avranno durata di 6 mesi. Tutti i tirocini dovranno terminare entro il limite massimo del 30 settembre 2016. Il periodo di tirocinio potrà essere svolo in uno dei centri di ricerca partner del progetto. Ecco l’elenco delle sedi ospitanti.

Per i dottorandi: i tirocini potranno avere durata minima di 3 mesi e massima di 6. Tutti i tirocini dovranno terminare entro il termine massimo del 30 settembre 2016. Il candidato dovrà individuare la sede in cui svolgere il tirocinio, contattarla e richiedere una Acceptance Letter. Ecco l’elenco delle sedi ospitanti.

Tutti i tirocinanti riceveranno un contributo dal programma Erasmus+ che può andare da un minimo di 430 euro a un massimo di 480 euro al mese a seconda della destinazione.

Le Università partner del progetto Unipharma-Graduates sono: Sapienza Università di Roma; Università degli Studi di Roma Tre; Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Alma Mater Studiorum – Università di Bologna; Università degli Studi di Catania; Scuola Normale Superiore di Pisa; Università degli Studi di Milano-Bicocca; Università degli Studi di Padova.

La scadenza per presentare la domanda di partecipazione è fissata alle ore 12 del 25 settembre 2015. Le domande vanno caricate tramite il portale dedicato al progetto Unipharma-Graduates. Per maggiori informazioni, a questo link potete scaricare il Bando ufficiale Unipharma-graduates.