UNICT – Aperte le candidature per Eco’, la summer school organizzata dall’Università e da Libera

L’associazione LIBERA e l’Università di Catania promuovono una “summer school” destinata a 20 giovani del territorio al fine di sperimentare, attraverso laboratori didattici, lezioni e esperienze sul campo, metodi e tecniche di sviluppo rurale dei territori e delle comunità locali.

Il progetto “Eco’, coltivazioni r_innovative”, dedicato ai contadini, sindacalisti e cooperanti uccisi dalle mafie e ai migranti uccisi e sfruttati dalle organizzazioni criminali internazionali, si svolgerà dal 20 al 26 settembre e i giovani saranno indirizzati alla sperimentazione di metodi e tecniche di sviluppo rurale che non vengano mai meno al rispetto del patrimonio naturale e paesaggistico.

Attraverso lezioni specialistiche, analisi di casi e laboratori i partecipanti alla Scuola faranno esperienza teorica e pratica sull’agricoltura multifunzionale, l’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, i processi di valorizzazione e promozione del patrimonio materiale ed immateriale, le forme organizzative dell’impresa agricola, le tecniche e le tecnologie per la coltivazione, le politiche innovative per uno sviluppo sostenibile.

La partecipazione è gratuita e residenziale, le sedi saranno le strutture confiscate gestite dalla Cooperativa Sociale “Beppe Montanta – Libera Terra” in provincia di Catania.
Per candidarsi occorre scrivere al seguente indirizzo info@liberasicilia.org, specificando nell’oggetto “ECO’ SICILIA 2015 – CANDIDATURA” e allegando il proprio curriculum vitae, accompagnato da una lettera di motivazione.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 6 settembre 2015 e l’accettazione dei singoli partecipanti verrà confermata via email una settimana prima dell’avvio della scuola.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025