Trucchi da svelare: 8 consigli per organizzare al meglio la propria valigia

Ciao a tutti! Per quanto possa sembrare off-topic, oggi, ho voluto scrivere un articolo su come organizzare al meglio la propria valigia prima di partire per un viaggetto, un week-end e prima del trasferimento  nella città degli studi universitari. Personalmente soffro della “sindrome della moltiplicazione delle valigie, cioè parto con una valigia in cui sta tutto e risalgo sempre con due bagagli in più. Quindi ogni volta cerco di ingegnarmi e di organizzare al meglio lo spazio, ahimè poco, della valigia e degli zaini per inserire tutto e non portare mille cose.

Innanzitutto, penso che la cosa più ingombrante sia  la catasta di vestiti, sia quelli provenienti dall’armadio della stanzetta che quelli appena acquistati in vacanza. Il mio consiglio è di piegare ogni cosa e di arrotolare le magliette molto strette a forma di tubo così da metterli una vicina all’altra e guadagnare molto spazio. Potreste pensare che semplicemente impilandole stese sia un metodo migliore, ma vi assicuro che non è così.

Un’altra cosa che occupa molto spazio sono le scarpe. Per quanto sottili, se sono ciabattine o infradito, o voluminose, se sono zeppe o tacchi, comunque occupano spazio. Vi consiglio di metterle sotto i vestiti, senza scatola e avvolte dentro un sacchetto di plastica. Le calzette, eventuali, mettetele dentro le scarpe.

Se avete tanti trucchi, gioielli, charms, accessori vari, riponeteli in tanti piccoli sacchettini o pochettes, in modo da collocarli nei vari spazi vuoti presenti tra i vestiti, le scarpe e i libri. Se avete cose sottili come fogli, posters, bustine, campioncini, poneteli nella tasca interna della valigia. L’intimo ponetelo in un beauty a parte insieme allo spazzolino, in modo che sia compatto e che occupi poco spazio. I vari carica batterie si possono mettere nella tasca esterna della valigia oppure dentro le cavità dei reggiseni.

I vestiti più leggeri, quelli fatti di tessuti molto delicati, devono essere messi al di sopra di tutto in modo che non si stropiccino.

Spero di esservi stata utile e al prossimo articolo.

Roberta Gerratana

Nasce a Modica e studia per tutta l'adolescenza lingue straniere. Arrivata all'università cambia rotta e decide di frequentare un corso in Scienze Educative dell'Infanzia e di Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa in cui si laureerà. Grande appassionata di letture classiche e straniere, che spaziano dai temi romantici tedeschi ai contemporanei manga giapponesi, lascia anche spazio a film fantasy, make up e viaggi. Collabora con Liveunict in veste di proofreader e pubblica ricette veloci per le rubriche Studenti&Fornelli e Trucchi da Svelare.

Pubblicato da
Roberta Gerratana

Articoli recenti

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025

Catania maglia nera in Sicilia per incidentalità: oltre 2.800 incidenti in un anno

Nel 2024 la mobilità in Sicilia ha definitivamente recuperato i livelli precedenti alla pandemia, trainata…

21 Dicembre 2025

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025