Altro Attualità Libri e Letteratura

LIBER AMANTI – “E adesso cosa leggo?” 28 modi per individuare il prossimo libro da leggere

TO GO WITH AFP STORY by ISABELLE WESSELINGH and MIHAELA RODINA - A woman looks at the contemporary Romanian literature bookshelf at a library in Bucharest March 21, 2013. "Medicine of the soul" in a country fragmented, "black box" to decrypt the ravages of totalitarianism, yet nourished poetry, contemporary Romanian literature finds its way into Europe despite the lack of resources in the country and prejudices abroad. Romania is the guest of honor at the "Salon du Livre" Paris Book Fair running from March 22 to 25, 2013, the opportunity to discover new talents in a country whose writers such as Cioran and Mircea Eliade conquered a worldwide reputation in the past. AFP PHOTO/DANIEL MIHAILESCU (Photo credit should read DANIEL MIHAILESCU/AFP/Getty Images)

TO GO WITH AFP STORY by ISABELLE WESSELINGH and MIHAELA RODINA - A woman looks at the contemporary Romanian literature bookshelf at a library in Bucharest March 21, 2013. "Medicine of the soul" in a country fragmented, "black box" to decrypt the ravages of totalitarianism, yet nourished poetry, contemporary Romanian literature finds its way into Europe despite the lack of resources in the country and prejudices abroad. Romania is the guest of honor at the "Salon du Livre" Paris Book Fair running from March 22 to 25, 2013, the opportunity to discover new talents in a country whose writers such as Cioran and Mircea Eliade conquered a worldwide reputation in the past.   AFP PHOTO/DANIEL MIHAILESCU        (Photo credit should read DANIEL MIHAILESCU/AFP/Getty Images)

“E adesso cosa leggo?” è una delle domande più complicate che un liber amante possa porsi. L’altro giorno mi trovavo in libreria per scegliere le prossime letture estive e arrivata a un certo punto sono stata colta da un crisi di panico. Cosa scelgo? Se poi non ci azzecco? Se poi non mi piace cosa prendo? In mezzo a una così abbondante quantità ho perso il senso dell’orientamento. Non sapevo se chiedere aiuto al libraio, più confuso di me, o se affidarmi al mio sesto senso con il rischio di prendere una zucca per una zucchina. Alla fine ho scelto due libri, tirando a caso: uno l’ho indovinato, bellissimo, avvincente, l’altro si è rivelato un po’ bufala, tedioso, banale, prolisso.

Scegliere il prossimo libro da leggere è sicuramente complicato, sopratutto se negli ultimi tempi le tue uniche letture sono state i passi biblici la domenica mattina o i volumi universitari che devi ripetere al prof all’esame. Secondo The Millions, sono 28 i modi con cui un amante dei libri potrebbe valutare la futura lettura. Di seguito eccone la lista:

Dovresti, quindi, leggere….

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

il libro di cui hanno discusso due librai mentre stavi facendo un giro per la libreria;

il libro che avete visto leggere in treno da un passeggero che nascondeva l’ilarità durante la lettura;

il libro che avete visto leggere in treno da un passeggero che nascondeva le lacrime;

il libro che avete trovato nella tasca del sedile in aereo, su una panchina, sul bus, in un ristorante, o in una stanza d’albergo;

il libro che a091635351-3834faf3-5c61-4b7f-b6cd-b48b38581f2bvete visto leggere da una persona in un bar, per ore;

il libro che si trova a casa dei vostri nonni sul quale c’è  una dedica speciale;

il  libro che non hai letto quando è stato assegnato a lezione di inglese quando andavi al liceo. Probabilmente lo amerai;

il libro dell’autore con la quale avete in comune qualcosa come la tua band preferita;

il libro a cui ha fatto riferimento la vostra band preferita;

il libro che il professore di storia cita e poi dice, “che, tra l’altro, è un grande libro,” con disinvoltura;
il libro che hai amato al liceo. Leggilo di nuovo.

il libro che trovate nello scatolone dei libri in regalo della biblioteca la cui copertina fa ridere;

il libro il cui protagonista ha il tuo nome;

il libro il cui autore su Twitter chiacchiera con tutti;

il libro che parla della storia della vostra città/paese, scritta da qualcuno che ci ha vissuto;

il libro che i tuoi genitori ti hanno regalato per il diploma di scuola superiore;

il libro che hai iniziato un paio di volte e finirlo una volta per tutte;

libri con personaggi che non ti piacciono;

Cercare-un-libro libri su paesi che stai per visitare;

libri su eventi storici di cui tu non sai nulla;

libri su cose che già conoscete un po’;

libri di cui avete sentito parlare fino all’esasperazione e libri di cui non avete mai sentito parlare;

libri citati in altri libri;

libri  pluripremiati;

– libri bestseller;

– libri leggeri;

– libri classici.

Dovresti leggere…. sempre!

LEGGI ANCHE: Perfect Book, il sito che ti aiuta a trovare il libro giusto

A proposito dell'autore

Maria Eleonora Palma

Autore - Sono nata il lontano 24 Novembre del 1993 a Vittoria, una piccola città in provincia di Ragusa. Mi divido tra Catania, dove frequento il primo anno della facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche, e la mia città natale che amo tanto e a cui sono legati ricordi, amicizie e impegni vari. Sono una persona piuttosto socievole e accogliente, amo fare nuove esperienze (per questo piuttosto spesso mi ritrovo in situazioni buffe e stravaganti, comunque… sorvoliamo la faccenda!). Mi piace molto scrivere, leggere libri di tutti i generi e sono da ormai 4 anni educatrice in ACR (Azione Cattolica Ragazzi). I bambini sono il mio piccolo laboratorio: mi piacerebbe in futuro lavorare con loro, e grazie a questa opportunità ho scoperto pian piano che i bambini non sono dei piccoli “mostriciattoli capricciosi”, anzi un continente di emozioni, pensieri e comportamenti da scoprire. E’ molto bello e gratificante lavorare e avere a che fare con loro, spesso sono più sensibile e profondi degli adulti. Mi piacciono gli animali, anche se per ragioni di spazio, non ne tengo alcuno a casa. L’ultimo libro che ho letto è Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, uno dei miei libri preferiti, riletto più volte, questa è la terza, e credo uno dei testi meglio riusciti sull’autismo infantile. Non appena riuscirò a ritagliarmi un po’ di tempo, vorrei iniziare un corso di fotografia. Quello che mi manca è la Reflex, ma questo non è un problema.