Attualità Eventi News

Tutti gli appuntamenti stellari di agosto: Perseidi, Kappa Cignidi, Delta Aquaridi e Iota Aquaridi

Foto d'archivio.

cielo-stellato,-stelle-cadenti,-notte 2

Preparate gli occhi allo spettacolo delle stelle cadenti d’agosto. Se l’anno scorso l’immensa luce della luna gigante ci ha impedito di ammirarle, il 2015 dovrebbe essere l’anno ideale per volgere lo sguardo alle stelle cadenti, e non solo nella notte canonica del 10 agosto, per San Lorenzo. Sarebbero 4 gli sciami visibili in cielo in questi giorni.

Perseidi
Si tratta di piccolissimi frammenti della cometa Swift-Tuttle che incrociano la nostra orbita. Le scie luminose che vediamo in cielo sono dovute dal loro ingresso ad alta velocità nell’atmosfera terrestre. Secondo il notiziario on line dell’istituto nazionale di astrofisica, la notte ideale per ammirarle dovrebbe essere quella tra mercoledì 12 e giovedì 13, ma non c’è da trascurare neanche le serate tra il 10 e il 15. La luna sarà nuova il 14 e il cielo dovrebbe essere abbastanza scuro da consentirne l’avvistamento, dovrebbero essercene, in media, 50 all’ora.
Le ore migliori per avvistarle sono quelle più tarde della notte, attorno alle 2 e comunque nelle ore che precedono l’alba. È consigliabile guardare a nord-est, verso la costellazione di Perseo, fra Andromeda e l’Auriga.

Kappa Cignidi
Vengono dopo le Perseidi per periodo e intensità. Saranno visibili da mercoledì 19 a sabato 22 agosto, con picco nella serata di venerdì 21. Benché si tratti di un numero limitato di stelle visibili ad ora, esse sono ben individuabili, data la loro somiglianza a sfere infuocate che si muovono abbastanza lentamente da poter essere scorte anche dagli osservatori meno attenti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Delta Aquaridi
Questi sciami sono visibili già dagli ultimi giorni di luglio e andranno avanti fino al 23 agosto. Si tratta in media di 30 stelle visibili ogni ora. Una notte buona potrebbe essere quella del 9 agosto.

Iota Aquaridi
Dal 4 agosto con picco il 6, saranno visibili fino al 25 agosto. Il loro numero, a differenza delle altre stelle, è limitato.