METROPOLITANA DI CATANIA: obiettivo Monte Po e Misterbianco dal 2017

Fonte: Catania.mobilita.org

Catania e Misterbianco sempre più vicine grazie alle nuove tratte della metropolitana. Per i più scettici, potrebbe sembrare la trama di un racconto di fantascienza. Eppure, ci sono buoni motivi per sperare che entro pochi anni sarà possibile arrivare in centro in pochi minuti senza perdersi nel traffico o alla ricerca di un posteggio. Durante il sopralluogo compiuto dal sindaco Bianco e dal ministro delle infrastrutture Graziano Delrio negli scorsi giorni si è parlato addirittura del 2017 per collegare il capoluogo etneo con il vecchio polo commerciale misterbianchese.

LE NUOVE STAZIONI: Oltre alla stazione Nesima (che stando alla “tabella di marcia” dovrebbe essere aperta entro Giugno 2016) sono in progetto due nuove stazioni: Fontana (in piena circonvallazione, all’altezza dell’incrocio per il quartiere di Lineri) e Monte Po (nei dintorni del cavalcavia che separa il quartiere catanese da Misterbianco). Sorgerà invece nel bel mezzo della zona commerciale di Misterbianco (nei dintorni della ex Torre Tabita) la prima stazione della metropolitana al di fuori del territorio urbano di Catania.

IL COMPLETAMENTO DEI LAVORI NESIMA – STESICORO: Tecnici e operai hanno poco meno di un anno per completare e mettere in funzione le stazioni della tratta Borgo – Nesima. Le immagini della stazione Milo, fondamentale per gli studenti universitari della “Cittadella”, dimostrano che i lavori sono già in una fase avanzata. E raggiungere i colleghi e amici di economia in corso Italia o di giurisprudenza a villa Cerami potrebbe essere molto meno complicato e dispendioso rispetto a oggi.

Antonio Percolla

Pubblicato da
Antonio Percolla

Articoli recenti

Catania e le sue “sorelle”: ecco chi contende il titolo di Capitale della Cultura 2028

CATANIA – Mentre la città dell'elefante affila le armi per la volata finale del 19…

15 Marzo 2026

Catania con il fiato sospeso: capitale della cultura 2028, il verdetto è alle Porte

CATANIA – L’attesa si fa quasi elettrica sotto l’ombra dell’Etna. Mancano esattamente quattro giorni al…

15 Marzo 2026

Catania, il weekend si chiude con le nubi: da domani scatta l’allerta pioggia

CATANIA – Una domenica di transizione quella che sta vivendo il capoluogo etneo, sospeso tra…

15 Marzo 2026

Weekend a Catania: Monet, teatro e spettacoli in città

Un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti culturali, artistici e di intrattenimento attende cittadini e…

14 Marzo 2026

Anas: traffico bloccato lungo la SS 194 “Ragusana” per mezzo ribaltato a Lentini

A causa di un mezzo pesante ribaltatosi, il traffico è temporaneamente bloccato lungo la strada…

14 Marzo 2026

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026