Altro Bandi Università di Catania

UNICT – Guida per la procedura d’iscrizione alle lauree magistrali 2015-2016

Foto Matteo Corner - LaPressecronacaMilano 4 09 2012 Esame di ammissione alla facoltà di medicina all'università statale di Milano Nella Foto un momento del Test

Foto Matteo Corner - LaPressecronacaMilano 4 09 2012 Esame di ammissione alla facoltà di medicina all'università statale di  Milano Nella Foto un momento del Test

È stato emanato il bando per la presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale di durata biennale per l’a.a. 2015-2016.

Per l’ammissione sono richiesti i seguenti requisiti: laurea, diploma universitario o titolo di studio conseguito all’estero e ritenuto idoneo dal competente Consiglio di corso di studio; e dei requisiti curriculari descritti, per ciascun corso di studio, nei relativi allegati alle prove, che costituiscono parte integrante del presente bando.

– Tutti i candidati ai corsi a numero programmato devono compilare la domanda di partecipazione online ed effettuare il pagamento della tassa di partecipazione alla prova.
– Tutti i candidati per i corsi di studio a numero non programmato devono compilare la domanda indicando il possesso dei requisiti d’ammissione richiesti (requisiti riportati negli allegati delle singole prove) e non dovranno pagare la tassa.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La domanda di partecipazione al bando deve essere compilata da tutti i candidati, anche dagli esonerati dal pagamento. La domanda, oltre ai dati del candidato, conterrà l’indicazione del corso di laurea scelto. I candidati che vorranno partecipare a più di una prova dovranno presentare una domanda per ciascuna prova per la quale si intende concorrere, prestando attenzione all’eventuale contemporaneità delle prove scelte.

La domanda di partecipazione alla prova e il pagamento della tassa devono essere effettuati a partire dal 24 luglio 2015 e non oltre il 23 settembre 2015. L’importo per la tassa di partecipazione è di 40 euro e il pagamento deve essere effettuato presso gli sportelli della Banca Unicredit, online con carta di credito circuto bancario Visa, Mastercard, Maestro. Per effettuare il pagamento devono trascorrere tre ore dal momento in cui è stata confermata la domanda.

Procedura di compilazione:
– L’inoltro della domanda deve essere effettuato esclusivamente per via telematica, collegandosi al sito d’Ateneo e consultando la voce “Accesso ai corsi di studio a.a. 2015-2016” (da qualsiasi computer o presso le postazione dell’ufficio URP Studenti, Via A. Di Sangiuliano n.44 Catania, secondo gli orari di ricevimento).
– Nell’home page del sito d’Ateneo all’interno della sezione “SERVIZI ONLINE”, si dovrà cliccare sul Portale Studenti (http://portalestudente.unict.it) ed effettuare i seguenti passaggi: eseguire la procedura di registrazione al sito per coloro che non sono in possesso del codice PIN; ottenuto il codice, effettuare il login; dalla home page personale cliccare sulla voce “Prove ammissione”; scegliere la prova a cui si intende partecipare da Selezione per Laurea Magistrale Biennale; inserire tutti i dati richiesti;
– verificare la correttezza dei dati inseriti;
– compilare l’autocertificazione relativa agli studi svolti (per la verifica del possesso dei requisiti curriculari);
– confermare la domanda (modificabile fino a quel momento);
– stampare il modulo per il versamento della tassa di partecipazione; stampare il promemoria che riporta i dati relativi alla prova selezionata.

Per i corsi di studio a numero non programmato, i candidati in possesso degli specifici requisiti di ammissione riportati negli allegati descrittivi delle singole prove devono compilare la domanda selezionando dal menù “Esonerati dal pagamento della tassa”.

I candidati che stanno per conseguire la laurea presso l’Ateneo di Catania devono verificare che il proprio curriculum sia aggiornato:
– In caso affermativo, devono spuntare la relativa casella in calce alla domanda di iscrizione alla prova.
– Qualora uno o più degli esami superati non risultino ancora registrati, deve compilare online un’autocertificazione relativa solo agli esami mancanti, con le modalità e nei termini indicati al punto successivo.
– Il candidato che abbia conseguito o stia per conseguire la laurea presso altro Ateneo deve compilare un’autocertificazione degli studi svolti, secondo il modello che troverà disponibile nella sua pagina personale a seguito della conferma della domanda di partecipazione, da inoltrare come allegato in formato pdf, nella quale deve indicare: – l’anno accademico di inizio degli studi (riferito alla prima immatricolazione); – la durata normale del corso di studio; – gli esami superati con l’indicazione, per ciascuno di essi, del settore scientifico disciplinare (SSD) a cui afferisce l’insegnamento, del numero di CPU e del voto conseguito.

Per i corsi di laurea magistrale delle Professioni sanitarie, si fa riferimento a quanto previsto dal Decreto ministeriale di prossima pubblicazione, integrano la domanda (regolamentata al punto 2. “Modalità e termini per la partecipazione alle prove”) con la compilazione on line della Scheda dei titoli idonei per la valutazione e dell’eventuale “Richiesta di ammissione in deroga”(quest’ultima solo per coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dal decreto ministeriale sopra citato).

Di seguito potete consultare il bando.