Attualità Ricerca e Scienza Ricerca Unict Università di Catania

Le migliori università italiane, la classifica del Sole 24 Ore

[Best_Wordpress_Gallery id=”123″ gal_title=”sole”]

CLASSIFICA COMPLETA

Il Sole 24 Ore ha realizzato, anche quest’anno, le “classifiche della qualità universitaria”.

Grazie alle informazioni messe a disposizione dalle banche dati del ministero e Anvur, le classifiche proposte sono la sintesi di singoli indicatori che hanno portato a decretare una classifica generale, una classifica didattica e una terza con le università che emergono nel campo della ricerca.

Il podio generale delle università statali è stato “vinto” dall’ Ateneo di Verona, seguito da Trento e dal Politecnico di Milano, che condivide il terzo posto con l’Alma Mater di Bologna.
La classifica generale delle università non statali ha nei primi tre posti: Milano Bocconi, Roma LUISS e Milano San Raffaele. Un secondo posto anche all’ università di Pavia, nella classifica della didattica. CLASSIFICA UNIVERSITA’ ITALIANE

Bisogna scendere di molto per trovare le università siciliane, che figurano nelle seguenti posizioni: CLASSIFICA UNIVERSITA’ SICILIANE

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Classifica generale università non statali: 15esima la Kore di Enna e, dunque, ultima con 24 punti (ben 62 punti di differenza la Bocconi, prima in classifica).

Dodici i fattori utilizzati per stilare le classifiche, che una volta consultati possono risultare utili a chi, dovendo scegliere l’università, vuole orientare la propria scelta verso criteri ben precisi.

Didattica:
1. Attrattività,
2. Sostenibilità;
3. Stage;
4. Mobilità internazionale;
5. Borse di studio;
6. Dispersione;
7. Efficacia;
8. Soddisfazione;
9. Occupazione;

Ricerca:
10. Ricerca;
11. Fondi Esterni;
12. Alta formazione.

Di seguito alleghiamo il link con le classifiche: Sole 24 Ore classifiche universitarie.