Come prepararsi al meglio per l’ammissione a Medicina? Chiedi a chi c’è già riuscito

Chi ha appena superato l’esame di maturità e si appresta a intraprendere un percorso di studi universitari ha ben chiaro cosa significhi prepararsi per una prova importante, studiare, documentarsi, memorizzare dati e nozioni che potrebbero essere oggetto di interrogazione all’esame.

Se l’obiettivo è accedere ai corsi a numero chiuso dell’area medica, il timore di affrontare la selezione senza una preparazione adeguata è forte. Di fronte a una prova così impegnativa, può essere di conforto un dato statistico: se l‘84% degli ammessi a Medicina si è preparato con gli stessi strumenti, allora vorrà dire che questi strumenti sono quelli giusti per affrontare l’esame di ammissione.

Stiamo parlando dei corsi Alpha Test: il sistema più completo per la preparazione ai test dell’area medica, con varie soluzioni per andare incontro alle diverse esigenze dei candidati. Per chi vuole impostare un percorso di preparazione completo e approfondito, cominciando per tempo il lavoro, è più indicato il corso Alpha 100, che prevede 100 ore suddivise in 4 settimane, con lezioni dedicate alla spiegazione e al ripasso mirato di tutti gli argomenti su cui vertono le domande e  numerose esercitazioni e simulazioni d’esame, utili suggerimenti e strategie efficaci per risolvere al meglio il test a risposta multipla.

Chi sente l’esigenza di mettersi alla prova attraverso esercitazioni e simulazioni, può scegliere invece tra le soluzioni Alpha 48 e Alpha 24, che concentrano il lavoro di esercitazione nel periodo precedente la data della prova ufficiale, per consolidare la preparazione e sostenere il test al meglio, rispettivamente in 12 o in 6 giorni di corso.

Insomma, se è vero che gli esami non finiscono mai, è altrettanto vero che gli esami possono essere affrontati con timore o con sicurezza, a seconda di come ci si è preparati. E di fronte a questa certezza, l’esempio dell’84% degli ammessi a Medicina (dati Doxa, frutto di un’indagine svolta su scala nazionale) non può che essere un dato rassicurante.



Articolo Sponsorizzato
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026