Il punto e virgola diventa social: tatuarsi per una giusta causa


Spesso il male di vivere ho incontrato / era il rivo strozzato che gorgoglia / era l’incartocciarsi della foglia / riarsa, era il cavallo stramazzato.

Al giorno d’oggi, purtroppo, sono sempre di più coloro i quali si identificano con quell’io montaliano che ha conosciuto frequentemente la sofferenza dello stare al mondo, quel disagio provato da chi sente di non appartenere al mondo in cui si trova.

La campagna internazionale “The Semicolon Project” è dedicata proprio a loro, a chi ha sperimentato o continua a sperimentare la depressione, l’ansia o addirittura pensieri suicidi. L’iniziativa prevede di postare foto con un segno di punteggiatura tatuato o disegnato a penna sul corpo.

Qual è il segno di punteggiatura che è diventato il protagonista dei social in questi giorni? Il caro – e troppo spesso dimenticato – punto e virgola. Perché proprio lui? La scelta non è casuale: il punto e virgola infatti indica in grammatica la fine di un concetto espresso nella frase al cui termine si trova il segno di interpunzione in questione; tale concetto però si ricollega alla più grande idea di cui tratta l’intero periodo. Esso perciò non indica né la fine dell’idea generale (come farebbe il punto), né la continuazione del concetto minore (che costituisce il ruolo della virgola), ma qualcosa di intermedio tra queste due funzioni. Più in generale quindi simboleggia la scelta di non interrompere la vita nonostante le difficoltà che questa ci (im)pone e gli stati d’animo negativi che una persona può provare. Come a dire: avrebbe potuto essere un punto (la fine) e invece lo scrittore (ognuno di noi) ha deciso di continuare.

L’iniziativa ha avuto da subito successo: in pochi giorni il web si è riempito di punti e virgola e centinaia di utenti Twitter, Instagram e Pinterest hanno condiviso le foto con questo simbolico segno di interpunzione.

 

Paola Giordano

Pubblicato da
Paola Giordano

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025