Altro Arte Divertenti Musica

L’armonia del Pi greco: il brano letteralmente senza fine [VIDEO]

Il π è, probabilmente, la costante più conosciuta e utilizzata in matematica e fisica. Negli Stati Uniti uno studente californiano, considerandone le prime 120 cifre decimali, ne ha composto il motivo.

PI-GRECO-EM

Si chiama David Macdonald e vive in California, precisamente ad Ukiah: è lui l’artefice di Song from π , il brano che ha preso vita dalla semplice successione delle cifre decimali del Pi greco. Come spiega lui stesso nel video, la melodia è nata dall’assegnazione di ogni numero ad una nota della scala minore armonica di La, aggiungendo poi proprio gli armonici con la mano sinistra.

Un grandissimo lavoro, quello del ragazzo americano, che è stato ripagato con quasi 3 milioni di visualizzazioni su Youtube e la conseguente popolarità sui social.

Per quanto riguarda il Pi greco, invece, niente da aggiungere: questo numero irrazionale, che sin dall’antichità l’uomo conosce (si pensa che già nel XX secolo a.C. i Babilonesi lo usassero), non smette di sorprenderci ed acquista un’ulteriore proprietà caratteristica… come se gliene mancassero eh!

Di seguito trovate il video con Song from π: buona visione e soprattutto ascolto!

A proposito dell'autore

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: la Musica e lo Sport (in particolare il calcio). In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, coordina la redazione di LiveUnict.