GREEN WEEK – Visite gratuite delle riserve naturali siciliane

Tre giorni di iniziative dedicate alla natura, alle materie prime e alla salvaguardia dell’ambiente, Un modo per esplorare le aree naturali a noi vicine e poco conosciute, tutto in occasione della “Green Week”.

Dal 3 al 5 giugno si tiene la “Green Week”, la conferenza di politica ambientale che si svolge presso il Centro Congressi Egg di Bruxelles. Il Cutgana, centro di ricerca dell’Università di Catania, aderisce all’iniziativa. Il tema di quest’anno è la natura e la biodiversità.

Il Centro, per l’occasione ha proposto  “Connecting people and nature”, tre giorni di iniziative in cui alcune riserve naturali potranno essere visitate gratuitamente, per fare scoprire a tutti la ricca biodiversità e la bellezze delle aree protette.

I visitatori avranno la possibilità di esplorare Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi ad Acitrezza, dove potranno partecipare ad immersioni e norkeling.

Oggetto di esplorazioni sarà anche Isola Bella a Taormina, dove il 5 giugno alle 17.00 si svolgerà la cerimonia conclusiva e dove si terrà una visita guidata, organizzata dal Cutgana e dal parco archeologico di Naxos. Previsto l’intervento anche del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Catania, Giacomo Pignataro.

A Siracusa si potranno visitare le Riserve naturali integrali Grotta Monello di Siracusa, Complesso speleologico Villasmundo-S.Alfio e Grotta Palombara di Melilli, tre dei più importanti sistemi carsici dell’area iblea.

Visitabile anche la Riserva naturale integrale Complesso Immacolatelle e Micio Conti di San Gregorio, caratterizzata da un sistema di nove cavità vulcaniche all’interno di un campo lavico a morfologia hawaiiana.

Ad Agira, invece, i visitatori potranno scoprire la Riserva naturale orientata Vallone di Piano della Corte, noto per la presenza di ecosistemi divenuti rarissimi in Sicilia.

Per prenotare le visite guidate contattare il numero 095.6139256 o tramite email all’indirizzo cutgana@unict.it.

 

 

 

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026