Categorie: ArteAttualitàNews

CATANIA – Chiusura al traffico di Piazza San Francesco D’Assisi

I cittadini vogliono una Catania sempre più valorizzata!

Così com’è stato per il “Lungomare Liberato”, adesso si vuol restituire dignità culturale a uno dei centri storici più ricchi: Piazza San Francesco D’Assisi. Per questo i cittadini hanno mosso una petizione che, ad oggi, conta già 150 sostenitori circa, e che vuole portare a mente al sindaco Enzo Bianco l’importanza del sito, ormai preda del traffico e monopolizzato da parcheggiatori abusivi, rischiando sempre più di perdere il suo fascino barocco.

L’importanza dell’area in questione appare ovvia a tutti, la vicinanza ai monumenti e alle vie più preziose del centro storico di Catania, Via Crociferi, Via Vittorio Emanuele II; la casa di Bellini, di Verga, il teatro antico,  tanto per fare qualche esempio, impone una scelta drastica da parte dell’amministrazione”.

Clicca qui se anche tu vuoi firmare la petizione!

Alessandra Presti

Pubblicato da
Alessandra Presti

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026