UNICT – Premio di Laurea “Luigi Capuana” da mille euro e soggiorno a Mineo

In occasione del Centenario della morte di Luigi Capuana il Comune di Mineo ha indetto il Premio di Laurea “Luigi Capuana” 2015.

Il Premio ammonta a 1000 euro più un soggiorno studio di una settimana a Mineo, paese natale del Capuana.

Le tesi di laurea partecipanti dovranno  rispettare i seguenti criteri:

Laurea Magistrale o Magistrale a ciclo unico o Quinquennale V.O. conseguita con la votazione di 110 o 110 e lode;

– la discussione deve essere stata effettuata in una Università italiana a partire dall’Anno Accademico 2012-2013 e non oltre il 31 luglio 2015;

i contenuti della tesi dovranno essere inerenti all’opera e alla figura di Luigi Capuana.

I partecipanti dovranno inviare al Comune di Mineo un plico contenente:

– Una copia cartacea della tesi;

– lettera di presentazione del Relatore (con firma autografa);

– domanda di iscrizione compilata e firmata;

– un CD contenente la documentazione richiesta nello schema di domanda (lo schema è disponibile nel sito Ufficiale del Centenario dello scrittore e del Comune di Mineo).

Per convalidare i requisiti di ammissione al Premio di Laurea occorre mandare una mail contenente i dati personali all’indirizzo areaserviziculturali@comune.mineo.ct.it .

Il vincitore sarà proclamato da una Commissione Valutatrice entro il 31 ottobre 2015 e potranno essere individuate un massimo di 3 tesi con menzione speciale.

Di seguito alleghiamo il bando con tutti i dettagli utili per la partecipazione: Bando Premio di Laurea Luigi Capuana

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.

Pubblicato da
Agrippina Alessandra Novella

Articoli recenti

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025

Bolletta luce 2026: arriva la nuova agevolazione per famiglie

Bonus luce 2026; Un sostegno in più per le famiglie vulnerabili. Per il 2026 è…

19 Dicembre 2025

Natale 2025: come trovare il regalo perfetto

Siamo giunti a quel periodo dell’anno che tanto amiamo, ma che allo stesso tempo ci…

19 Dicembre 2025

Liceo del Made in Italy 2026/27, aperte le iscrizioni: ecco tutte le novità

Liceo del Made in Italy; un percorso formativo innovativo per conoscere e valorizzare l’eccellenza italiana.…

19 Dicembre 2025