UNICT – Premio di Laurea “Luigi Capuana” da mille euro e soggiorno a Mineo

In occasione del Centenario della morte di Luigi Capuana il Comune di Mineo ha indetto il Premio di Laurea “Luigi Capuana” 2015.

Il Premio ammonta a 1000 euro più un soggiorno studio di una settimana a Mineo, paese natale del Capuana.

Le tesi di laurea partecipanti dovranno  rispettare i seguenti criteri:

Laurea Magistrale o Magistrale a ciclo unico o Quinquennale V.O. conseguita con la votazione di 110 o 110 e lode;

– la discussione deve essere stata effettuata in una Università italiana a partire dall’Anno Accademico 2012-2013 e non oltre il 31 luglio 2015;

i contenuti della tesi dovranno essere inerenti all’opera e alla figura di Luigi Capuana.

I partecipanti dovranno inviare al Comune di Mineo un plico contenente:

– Una copia cartacea della tesi;

– lettera di presentazione del Relatore (con firma autografa);

– domanda di iscrizione compilata e firmata;

– un CD contenente la documentazione richiesta nello schema di domanda (lo schema è disponibile nel sito Ufficiale del Centenario dello scrittore e del Comune di Mineo).

Per convalidare i requisiti di ammissione al Premio di Laurea occorre mandare una mail contenente i dati personali all’indirizzo areaserviziculturali@comune.mineo.ct.it .

Il vincitore sarà proclamato da una Commissione Valutatrice entro il 31 ottobre 2015 e potranno essere individuate un massimo di 3 tesi con menzione speciale.

Di seguito alleghiamo il bando con tutti i dettagli utili per la partecipazione: Bando Premio di Laurea Luigi Capuana

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.

Pubblicato da
Agrippina Alessandra Novella

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025