Opportunità di lavoro per giovani laureati e laureandi

Nuove opportunità di lavoro per giovani laureati e laureandi. Due le possibilità offerte, attualmente: da un lato, l’Unione Europea ricerca 149 laureati, e dall’altro lato l’opportunità di svolgere fino a 500 tirocini con il Ministero degli Affari Esteri.

Per quanto riguarda il primo fronte, L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza un concorso generale per esami per 149 laureati che ricopriranno la carica di funzionari amministratori presso le istituzioni dell’Unione Europea.

In generale, gli amministratori hanno il compito di coadiuvare i responsabili delle decisioni nell’attuare la missione dell’istituzione o dell’organo di appartenenza. Gli amministratori assunti attraverso questo concorso, potranno inserirsi all’interno di tre attività delle istituzione europee: – formulazione delle politiche, – interventi operativi, – gestione delle risorse. E’ richiesta una conoscenza specifica di due lingue straniere, così suddivisa: per la prima lingua occorre almeno il livello C1 in una delle 24 lingue ufficiali dell’UE, per la seconda lingua almeno il livello B2 in francese, inglese o tedesco.

E’ richiesta, inoltre, una formazione universitaria completa di almeno 3 anni attestata da un diploma (conseguito obbligatoriamente entro il 31 luglio 2015).

Il termine ultimo per l’iscrizione che dovrà essere svolta via elettronica, presso il sito dell’EPSO è il 21 aprile 2015 alle ore 12.00 (ora di Bruxelles).

Per ogni informazione dettagliata, riguardo le modalità di selezione e molto altro, vi invitiamo a consultare il relativo bando Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.

Per quanto riguarda, invece, la seconda opportunità, si tratta di stage con il Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con la Fondazione CRUI, possibilità estesa a laureandi o laureati che abbiano meno di ventisei anni. Il tirocinio avrà la durata di 3 o 4 mesi in una delle ambasciate e rappresentanze italiane all’estero. A riportare la notizia è il Corriere.it che parla di un numero di stage ancora da definire con precisione, ma che si aggira fra i 300 e i 500. Secondo quanto riferisce Lia Quartapelle, la deputata PD che si è impegnata per la riattivazione dei tirocini Mae-Crui, gli stage prevedreanno un rimborso spese di 500 euro circa al mese.

E’ richiesto un  voto di laurea di almeno 105/110 in materie come Relazioni internazionali e Scienze sociali e possedere una buona conoscenza di almeno una lingua straniera.
Per conoscere tutti i dettagli dei tirocini occorrerà attendere la convenzione tra il Ministero degli Affari Esteri e le Università italiane, cosa che potrebbe avvenire già entro l’estate 2015, almeno secondo quanto atteso dalla deputata Quartapelle.

 

 

 

 

Rita Vivera

Rita Vivera nata a Comiso (RG) il 17/06/1990, attualmente studia Giurisprudenza presso l'Ateneo di Catania. Determinata a perseguire i suoi obiettivi, tra lo studio di un diritto e un altro, ama scrivere in particolare di attualità, di politica e di musica.

Pubblicato da
Rita Vivera

Articoli recenti

Catania, blitz della polizia all’alba: smantellata piazza di spaccio a San Berillo [VIDEO]

Su disposizione della Procura Distrettuale di Catania, più di 250 agenti della Polizia di Stato stanno…

15 Dicembre 2025

Sicilia Express, Codacons attacca: “Non è un successo”

Nulla da celebrare se per tornare in Sicilia a prezzi sostenuti bisogna affrontare un viaggio…

15 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, pioggia in arrivo: le previsioni

Meteo Sicilia: dopo i giorni soleggiati di questo weekend, con poche nuvole sparse, senza alcun…

15 Dicembre 2025

Unict, lettera dei docenti alla Ministra Bernini dopo Atreju: “Non è università”

Non sono sicuramente passate inosservate le dichiarazioni della Ministra dell'Università e della ricerca, Anna Maria…

15 Dicembre 2025

Concorso Ministero della Cultura: quanti sono i posti in Sicilia

Concorso Ministero della Cultura: è uscito il tanto atteso bando per l'assunzione di 1.800 assistenti.…

15 Dicembre 2025

Catania, polemica per il ticket d’ingresso alla Cattedrale

Pagare per fare una preghiera a Sant'Agata. È stata questa la sorpresa per molti, nel…

15 Dicembre 2025