CATANIA – Proclamato il lutto cittadino per le vittime di Tunisi

«Sparavano temevamo facessero fuori tutti!» sono queste le parole dette dai superstiti della strage di Tunisi appena rientrati in Italia.

Terrore e orrore per le azioni che ancora una volta sembrano portare la firma ISIS.

Tra le vittime dell’attacco terroristico quattro italiani: Antonella Sesino (torinese, impiegata comunale), Orazio Conte (56enne informatico anche lui di Torino), Francesco Caldara (64 anni, ex autista in pensione di Novara) e Giuseppina Biella (pensionata 70enne di Meda). Orazio Conte, laureatosi al Politecnico di Torino, viveva in Piemonte e lavorava per Asic, società specializzata nella realizzazione di software sofisticati. L’uomo era molto legato alla sua Sicilia e si trovava a Tunisi per festeggiare la laurea dei uno dei tre figli.

Il sindaco Bianco e l’intera amministrazione comunale di Catania intendono onorare la memoria di Orazio Conte, di origini catanesi, con il lutto cittadino decretato per lunedì 23 marzo.

«La tragedia di Tunisi – ha dichiarato il sindaco Enzo Bianco – ha suscitato grande dolore e profondo sgomento nelle istituzioni oltre che in tutta la cittadinanza. L’amministrazione comunale, quindi, intende onorare la memoria del concittadino Orazio Conte e manifestare il cordoglio dell’intera città per tutti coloro che hanno perso la vita nell’attentato terroristico di Tunisi».

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.

Pubblicato da
Agrippina Alessandra Novella

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025