UNICT – Zammù Days, il laboratorio didattico per appassionati di radio

Divertenti, calde e vivaci… sono tante e diverse le voci che alla radio, ogni giorno, tengono compagnia a migliaia di persone che si dirigono in macchina a lavoro, che amano tenersi aggiornati o che si rilassano con della buona musica. E ancora moltissime saranno le voci che terranno degli incontri formativi per tutti gli appassionati di radio e per coloro che desiderano imparare il mestiere dello speaker.

Nasce “Zammù Days. Conoscere la radio dalla voce dei protagonisti”, il  laboratorio didattico dell’Università di Catania, promosso da Radio Zammù, in collaborazione con Radio Lab e il Gruppo Radio Amore. Un contatto diretto con le personalità di successo che da anni lavorano nel mondo radiofonico e che daranno importanti consigli a chi subisce il fascino della radio. Gli incontri, totalmente gratuiti, si terranno in via Umberto 285 A e si svolgeranno da marzo a maggio 2015, per un totale di 18 ore. Al termine del laboratorio, gli studenti, che consegneranno una relazione finale ( sull’informazione radiofonica, sul format di un programma o sul progetto di promozione), potranno conseguire 3 CFU presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche.

Le prenotazioni sono aperte fino a esaurimento dei 35 posti disponibili. Per partecipare occorre inviare un’email all’indirizzo info@radiozammu.it.

Ecco il programma di Zammù Days:

  • La conduzione radiofonica (25 marzo). Gli aneddoti di chi da tanti anni “sta dietro un microfono” per vivere. Storie di successo nonostante la crisi del mercato, nozioni tecniche e consigli pratici, l’evoluzione della professione.
  • La musica in radio (8 aprile). Dove finisce il piacere artistico e inizia l’esigenza commerciale. Scegliere la linea musicale di una stazione radiofonica richiede compromessi che possano assecondare l’ascoltatore. I rapporti con le major discografiche.
  • Il giornale radio (22 aprile). Come nasce un giornale della radio: dalla raccolta delle notizie alla registrazione del prodotto. Il confine tra informazione e pubblicità. Le leggi che regolamentano il settore.
  • La pubblicità radiofonica (6 maggio). L’importanza delle risorse per sopravvivere. Come conquistare un cliente, come organizzare una efficace campagna pubblicitaria, la creatività che c’è dietro alla costruzione di uno spot pubblicitario. Il mercato locale e quello nazionale.
  • La tecnica della radio (20 maggio). Dal pc con l’archivio musicale fino all’antenna che trasmette il segnale. Comprendere la tecnica della radio e scoprire i segreti per migliorare la qualità dell’audio.
  • Gestione di una stazione radiofonica (3 giugno). Il dietro le quinte della gestione dell’amministrativo – legale di una stazione radiofonica. Le leggi che regolamentano il settore. Opportunità economiche, business plan, organizzazione, innovazione.

Per ulteriori informazioni  Zammù Multimedia.

 

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024