UNICT – Iscrizioni aperte al corso singolo di Computer Forensics

uNuove opportunità all’Università degli Studi di Catania. Riparte la quinta edizione del corso di Computer Forensics.
Il 16 marzo prenderanno il via le lezioni nell’ambito del corso di laurea in Informatica dal prof. Sebastiano Battiato (associato di Informatica e docente di Computer Vision al dipartimento di Matematica e Informatica).
Il corso di Computer Forensics (48 ore – 6 CFU) nasce dall’esigenza di potenziare l’efficacia delle attività di investigazione telematica e di ridurre il rischio di errori investigativi, promuovendo l’utilizzo di precise tecniche di analisi dei reperti informatici, fonti di prova spesso decisive.Il corso esamina gli aspetti tecnologici e giuridici attinenti alla prova digitale in ambito forense. Verranno presentate le diverse modalità di investigazione “digitale” alla luce dell’ordinamento giuridico italiano: tecniche di indagine informatica, investigazione difensiva nel campo dei crimini informatici e dei crimini comuni la cui prova sia costituita da dati digitali o veicolati da sistemi informatici. Verrà presentato un quadro complessivo dei problemi tecnici, tipicamente informatici, in connessione con le problematiche giuridiche che sottendono a tali tipi di indagini. Ci si soffermerà in particolare sulle ”best-practice” da utilizzare sul campo per acquisizione, conservazione, analisi e produzione dei dati digitali rinvenuti nei computer e dei flussi telematici per la loro utilizzabilità nell’ambito dei vari tipi di processi, istruttori e/o procedimenti amministrativi. Particolare rilievo verrà data all’emergente settore dell’Image and Video Forensics e alle relative tecniche investigative.
Anche quest’anno hanno confermato la presenza come relatori esterni alcuni professionisti di rilievo in ambito nazionale, si prevede inoltre la presenza di alcuni seminari professionalizzanti tenuti da appartenenti alle forze dell’ordine e il supporto da parte di aziende software che operano nel settore.Gli studenti del corso di laurea in Informatica I livello, cui questo corso è offerto come corso “libero”, hanno scelto in massa di aderire all’invito e si prevede una partecipazione alle lezioni di circa 100 studenti. Il corso è rivolto anche a coloro che esercitano o si preparano a esercitare professioni in ambito investigativo (forze dell’ordine, operatori di Polizia Giudiziaria), giuridico e informatico.

Il corso è frutto della partnership scientifica tra il gruppo di ricerca Image Processing Lab con istituzioni locali, forze di Polizia, onlus come Telefono Arcobaleno, impegnate quotidianamente a contrastare i crimini informatici nella Rete e non solo.

Per partecipare al corso di Computer Forensics è possibile iscriversi secondo le procedure previste per i “corsi singoli”, l’iscrizione è consentita cioè “a coloro che, per motivi di aggiornamento culturale e professionale, intendano seguire degli insegnamenti universitari, sostenere i relativi esami e averne regolare attestazione, purché non siano contemporaneamente iscritti a un corso di studi universitario o a più di 5 corsi singoli equivalenti a 40 CFU l’anno”.

Il termine per le iscrizioni ai corsi singoli è il 10 marzo 2015 (iscrizioni tardive sono consentite non oltre il 31 marzo 2015, previo pagamento di una mora pari a 50 euro). Il corso sarà inaugurato il 16 marzo e proseguirà per 12 settimane, tutti i lunedì dalle 15 alle 19.

Per saperne di più visita il sito del corso.
Scarica il modulo per l’iscrizione.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024