Categorie: Altro

ALTRAZONA – Università vietano relazioni ‘piccanti’ tra professori e studenti

E’ sempre stato un tabù, ma ora le università americane cominciano a mettere il divieto delle relazioni sessuali tra professori e studenti nero su bianco. Harvard, dopo Yale ed altri atenei, ha infatti adottato una misura con cui formalmente si vietano questo tipo di relazioni. La mossa, assicurano i professori della prestigiosa università, non è dovuta al fatto che nel campus sia normale che professori e studenti escano insieme, anzi.

“Abbiamo usato questa opportunità per riaffermare le nostre priorità come insegnanti, sottolineare che non noi consideriamo gli studenti come potenziali partner romantici”, ha spiegato Alison Johnson, insegnante di storia che fa parte del comitato che ha adottato la misura.

Di fronte alle iniziative di questo genere che un numero crescente di atenei sta adottato, l’associazione nazionale dei professori universitari americani ha diffuso una dichiarazione in cui condanna fortemente la possibilità di questo tipo di relazioni, sottolineando come, dati i rapporti di forza tra insegnante e studente, il consenso del giovane debba ritenersi sospetto, aprendo così la porta ad accuse di molestie sessuali. Ed adottando questo divieto formale, le università quindi si tutelano dal rischio di venire coinvolte in eventuali ricorsi legali. (Adnkronos)

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026