RADIO ZAMMÙ – “Terremoto. Il giorno prima”, lunedì in onda la quarta puntata

Lunedì 2 febbraio, alle 15, sulle frequenze di Radio Zammù (101 FM e in streaming su www.radiozammu.it), andrà in onda la quarta puntata del programma “Terremoto. Il giorno prima”, un ciclo di sei trasmissioni dedicate alla cultura della prevenzione antisismica, realizzato dallo staff della radio dell’Università di Catania in collaborazione con il Centro di iniziative e studi per la prevenzione antisismica “Giovanni Campo”. Ospite della puntata sarà il dott. Paolino Maniscalco, già assessore alla protezione civile del Comune di Catania.

Questi i contenuti della trasmissione:

 4° puntata “Cittadini protetti?” – lunedì 2 febbraio 2015 – ore 15

La quarta puntata di “Terremoto. Il giorno prima” sofferma la sua attenzione su uno dei fattori che acquisiscono visibilità soprattutto dopo che gli eventi sismici sono avvenuti: la Protezione civile.

Per legge, il compito attribuito al dipartimento nazionale è innanzitutto quello tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi. Ma sono assegnate alla protezione civile anche quelle attività volte alla previsione e prevenzione dei vari tipi di rischio, quali ad esempio le esercitazioni finalizzate a verificare e testare i modelli organizzativi d’intervento in emergenza o le prove di soccorso.

Con l’esperto Paolino Maniscalco, geologo e già assessore alla Protezione civile del Comune di Catania, guardiamo in particolare proprio a questi ultimi aspetti, sottolineando in tal modo il valore della “Prevenzione civile”.

L’intervista è introdotta dal ricordo del recente terremoto che ha colpito l’Emilia-Romagna, nella ricostruzione di Benedetta Intelisano.

 

Per riascoltare la prima puntata “Alla radice dei terremoti” (26/01/15) – ospite il presidente dell’Ingv prof. Stefano Gresta clicca qui.

 Per riascoltare la seconda puntata “Edifici che resistono” (28/01/15) – ospite il prof. Ivo Caliò, docente di Scienza delle Costruzioni clicca qui.

 Per riascoltare la terza puntata “La città antisismica” (30/01/15) – ospite il prof. Paolo La Greca, docente di Pianificazione territoriale e Urbanistica clicca qui.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026