Attualità Università di Catania

RADIO ZAMMÙ – “Terremoto. Il giorno prima”, lunedì in onda la quarta puntata

10887931_10205604860544964_1492048418_n

Lunedì 2 febbraio, alle 15, sulle frequenze di Radio Zammù (101 FM e in streaming su www.radiozammu.it), andrà in onda la quarta puntata del programma “Terremoto. Il giorno prima”, un ciclo di sei trasmissioni dedicate alla cultura della prevenzione antisismica, realizzato dallo staff della radio dell’Università di Catania in collaborazione con il Centro di iniziative e studi per la prevenzione antisismica “Giovanni Campo”. Ospite della puntata sarà il dott. Paolino Maniscalco, già assessore alla protezione civile del Comune di Catania.

Questi i contenuti della trasmissione:

 4° puntata “Cittadini protetti?” – lunedì 2 febbraio 2015 – ore 15

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La quarta puntata di “Terremoto. Il giorno prima” sofferma la sua attenzione su uno dei fattori che acquisiscono visibilità soprattutto dopo che gli eventi sismici sono avvenuti: la Protezione civile.

Per legge, il compito attribuito al dipartimento nazionale è innanzitutto quello tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi. Ma sono assegnate alla protezione civile anche quelle attività volte alla previsione e prevenzione dei vari tipi di rischio, quali ad esempio le esercitazioni finalizzate a verificare e testare i modelli organizzativi d’intervento in emergenza o le prove di soccorso.

Con l’esperto Paolino Maniscalco, geologo e già assessore alla Protezione civile del Comune di Catania, guardiamo in particolare proprio a questi ultimi aspetti, sottolineando in tal modo il valore della “Prevenzione civile”.

L’intervista è introdotta dal ricordo del recente terremoto che ha colpito l’Emilia-Romagna, nella ricostruzione di Benedetta Intelisano.

 

Per riascoltare la prima puntata “Alla radice dei terremoti” (26/01/15) – ospite il presidente dell’Ingv prof. Stefano Gresta clicca qui.

 Per riascoltare la seconda puntata “Edifici che resistono” (28/01/15) – ospite il prof. Ivo Caliò, docente di Scienza delle Costruzioni clicca qui.

 Per riascoltare la terza puntata “La città antisismica” (30/01/15) – ospite il prof. Paolo La Greca, docente di Pianificazione territoriale e Urbanistica clicca qui.