POLITICA – Mattarella verso la Presidenza della Repubblica

La partita per il Quirinale sembra ormai chiusa: il colpo di mano di Matteo Renzi, che ha stroncato tutte le candidature avanzate, ricompatta la vasta area della sinistra parlamentare. Il nome di Sergio Mattarella sembra mettere d’accordo tutti, tranne Berlusconi e Alfano fortemente critici nei confronti del metodo utilizzato dal Presidente del Consiglio.

Renzi, infatti, ha preferito sacrificare un possibile accordo con il leader di Forza Italia pur di vedere unito e coeso il proprio partito, attraversato nelle ultime settimane da accesi scontri interni. Il nome di Mattarella, oltre a riunire il Partito Democratico, ha anche incassato i consensi di Sinistra Ecologia e Libertà e di Scelta Civica.

Silvio Berlusconi, tuttavia, ha annunciato che pur rispettando la scelta del nome di Mattarella, non appoggerà in Parlamento un candidato posto, a suo dire, in modo così forzato. Critiche piovono anche dagli esponenti di Forza Italia e Nuovo Centrodestra che, a seguito della mossa a sorpresa di Renzi, annunciano ostacoli per il cammino delle riforme costituzionali.

Sergio Mattarella, settantatrenne giudice della Corte Costituzionale, sembra tuttavia proiettato verso il Quirinale: domani, sabato 31 gennaio, vedremo insieme se riuscirà ad ottenere il quorum di 505 voti necessario per l’elezione.

Giuseppe Palazzolo

Giuseppe Palazzolo è nato a Catania nel 1993. Nel Febbraio 2012, ottiene il primo premio, per la “miglior ricostruzione storica”, al III Concorso a tema indetto dalla sezione di Giarre (Ct) del Comitato “10 Febbraio”. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, dall’A.A. 2012/2013 è ammesso al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Catania. Appassionato di politica, lettura e scrittura, collabora con LiveUniCt.com.

Pubblicato da
Giuseppe Palazzolo

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026