Arte

Smartphone in mano e passeggiata nei musei, oggi è il #MuseumSelfieDay

selfie3  selfie 2

Smartphone e fotocamere in mano perché oggi ritorna il “Museum Selfie Day”, organizzato da Mar Dixon e Culture Themes.

Dopo il successo avuto lo scorso anno, con migliaia di foto caricate in poco tempo su Twitter, anche quest’anno la proposta è stata rilanciata. Inoltre domani, 22 gennaio, si parlerà di questo evento culturale durante la conferenza internazionale “Museum Connection”, che avrà luogo a Parigi.

Per oggi potrete far finta di non sentire la voce degli addetti ai musei e di non aver letto il cartello che vieta di scattare foto e sbizzarrirvi nello scegliere la vostra posa insieme ad un’opera d’arte. L’unica cosa che continua ad esser vietata, giustamente, è l’utilizzo del flash. Per partecipare occorre solo scattare la vostra foto e caricarla con l’hashtag #MuseumSelfie e taggare l’account ufficiale @MuseumSelfieDay.

La giornata internazionale dedicata alla foto e ai musei ha come scopo quello di valorizzare i beni artistici che ci circondano e di promuoverli nel mondo dei giovani e per farlo ha scelto uno dei mezzi più usati da questi negli ultimi anni, il selfie. Grazie a questa iniziativa i musei, oggi, si riempiranno di giovani che amano l’arte e che hanno portato con loro i propri amici con lo scopo di sensibilizzarli ad amare il nostro patrimonio e di divertirsi insieme nei luoghi dove si respira storia, cultura  e bellezza.

A proposito dell'autore

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.

Speciale Test Ammissione