Attualità Libri Tecnologia e Social

Ebook gratis: 10 biblioteche a portata di click

Se c'è una questione che non ha trovato ancora soluzione è l'eterno scontro tra libro ed eBook. Nonostante la comodità, il risparmio e l'immediatezza che contraddistinguono oramai tutti i dispositivi eReaders per l'utilizzo di libri e fascicoli digitali, qualcuno trova ancora difficoltà accettare il loro utilizzo e la loro diffusione.

Il mercato offre moltissimi dispositivi, tutti simili e allo stesso tempo diversi, ma i modelli di punta sono sicuramente il Kobo della Mondadori e il Kindle di Amazon, in tutte le loro incarnazioni e versioni.

Come funzionano i kindle

Normalmente ogni dispositivo è dotato di un accesso diretto allo shop online che permette di scaricare, legalmente, uno qualsiasi dei libri disponibili, a volte anche in maniera gratuita. I più smaliziati saranno anche in grado di trasferire i file, solitamente in formato “.epub”, dal pc al dispositivo, utilizzando uno dei software proprietari o, preferibilmente, alcuni software gratuiti ma più funzionali (Calibre su tutti).

Il vantaggio degli ebook

Uno dei vantaggi della “carta digitale” è che molti siti mettono a disposizione, sempre legalmente, innumerevoli opere in maniera gratuita: sia che si tratti di opere di autori emergenti, sia di saggi politici o di grandi classici della letteratura mondiale. Sicuramente la conoscenza della lingua inglese faciliterebbe una tale ricerca e amplierebbe di molto gli ebook disponibili ma, ad onor del vero, non sono poche le proposte italiane.

Siti famosi con libri gratis

Abbiamo voluto raccogliere 10 tra i siti più famosi e affidabili che distribuiscono libri gratis per il vostro dispositivo.
Buona lettura.

  • AMAZON. Non c’è nulla da dire, tutti conosciamo il famoso sito di shopping online ed eCommerce, che mette a disposizione anche una vasta libreria con titoli gratuiti di tutti i tipi: si trovano grandi classici, ma anche nuove uscite meno conosciute.
  • MONDADORI. La Mondadori mette a disposizione 40.000 volumi gratuitamente: anche in questo caso si trovano titoli di tutti i tipi, specialmente legati alla narrativa.
  • BOOKREPUBLIC. Sito di settore della Bookrepuclic s.r.l. che oramai da qualche tempo si è specializzato nella distribuzione di ebook: qui puoi trovare tantissimi libri, tra i quali molte nuove uscite legate a tutti i settori.
  • ULTIMABOOK. Store online della Simplicissimus Book Farm.
  • LETTERATURA ITALIANA. Portale che grazie alla partnership con Einaudi Editore ha messo a disposizione la maggior parte dei titoli di questa casa editrice in maniera gratuita. Questa biblioteca è una risorsa molto importante per tutti gli studenti e per gli universitari dei corsi di laurea umanistici: al suo interno si trovano alcune opere che sono ormai dei pilastri della letteratura italiana.
  • EBOOK GRATIS. Si rivolge soprattutto alla pubblicazione e download di materiale che non ha corrispondenza cartacea, magari di autori emergenti. Al suo interno sono scaricabili gratuitamente non solo libri, ma anche saggi, fumetti, articoli e riviste. Tutte le produzioni digitali sono diffuse legalmente.
  • FEED BOOKS. Una delle librerie digitali più vaste, che comprende novità e best seller scaricabili gratuitamente da leggere su qualsiasi supporto: smartphone, tablet o e-reader.
  • MANY BOOKS. Offre tantissimi titoli, alcuni di questi sono gratuiti. Sul sito si trovano divisi per generi (romanzi, fantasy, horror ecc.).

A proposito dell'autore

Francesco Giuseppe Marino

Laureando in Giurisprudenza, appassionato di Fantasy, Manga, Cucina e Serie televisive.
Tenore per hobby e Animatore per vocazione. Studenti&Fornelli