Libri e Letteratura

UNICT – La diplomazia pontificia in un mondo globalizzato

 

tarcisio_bertoneVenerdì 16 gennaio alle 17.00, nell’aula magna del Palazzo centrale sarà presentato il volume “La diplomazia pontificia in un mondo globalizzato”, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana. Il testo, la cui prefazione è stata scritta dal Santo Padre Francesco, raccoglie i principali interventi pronunciati dal cardinale Tarcisio Bertone nei sette anni di servizio alla Santa Sede quale Segretario di Stato, dal settembre 2006 al giugno 2013.

Il volume rappresenta una preziosa fonte di documentazione per comprendere non solo la posizione della Santa Sede su molti problemi oggi di scottante attualità, ma anche le linee evolutive degli assetti della comunità internazionale.

Dopo l’indirizzo di saluto del rettore dell’Università di Catania, Giacomo Pignataro, prenderanno la parola il curatore dell’opera, prof. Vincenzo Buonomo, ordinario di Diritto internazionale nella Pontificia Università Lateranense e capo ufficio della Rappresentanza Pontificia presso le Organizzazioni e Organismi delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (F.A.O., I.F.A.D., P.A.M.) e il prof. Giuseppe Nesi, ordinario di Diritto internazionale nell’Università di Trento e direttore della struttura dipartimentale “Facoltà di Giurisprudenza” di quella Università. Coordinerà i lavori il prof. Rosario Sapienza, ordinario di Diritto internazionale nell’Ateneo catanese.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Sua Eminenza il cardinale Tarcisio Bertone  rivolgerà un indirizzo di saluto ai partecipanti al termine dei lavori.