Unict, attivato un nuovo fondo economico a sostegno degli studenti in difficoltà

L’ateneo si impegna ad aiutare con contributi straordinari i dichiaranti dello “stato di bisogno”

L’Università degli Studi di Catania è dalla parte degli studenti, questa volta con un’iniziativa dal punto di vista economico. Sembra infatti che l’ateneo catanese abbia deciso di attivare un fondo monetario della cifra di circa 92.000 Euro in favore degli studenti che, per improvvisi avvenimenti, dovessero trovarsi in una situazione di disagio economico che non gli permetta di pagare ulteriormente tasse e contributi. Pertanto, chiunque fosse interessato ad accedere a tale fondo deve rispettare determinati parametri di reddito, patrimonio, ecc. e presentare la domanda redatta sull’apposito modulo entro e non oltre le 12:30 del 16.01.2015. Di seguito l’avviso integrale e, per maggiori informazioni, visitare il sito www.unict.it

L’Università di Catania ha attivato un fondo di Euro 92.500,00 destinato al sostegno di studenti in condizioni di dichiarato “stato di bisogno economico”, utile ad affrontare il pagamento delle tasse e dei contributi dovuti per l’immatricolazione o l’iscrizione al corrente anno accademico. Il fondo è riservato agli studenti, regolarmente iscritti, che si trovano in situazioni di disagio economico dovuto all’improvviso verificarsi di eventi, tali da apportare una sostanziale modifica alla situazione economica familiare e compromettere il proseguimento degli studi.

Possono presentare istanza per la richiesta di concessione del contributo, tutti gli studenti che soddisfano i seguenti requisiti:

  • (I.C.E.) Indicatore della Condizione Economica dichiarata nell’anno accademico di riferimento, non superiore a 23.000,00 (*);
  • non essere trascorsi più di 24 mesi dal verificarsi dell’evento causa del disagio;
  • aver superato almeno un esame nell’ultimo anno accademico (condizione non valida per gli immatricolati 2014-2015);
  • non aver già usufruito della stessa tipologia di contributo per lo stesso motivo;
  • non essere beneficiari delle borse di studio concesse dall’E.R.S.U;
  • non essere idonei e non assegnatari delle borse di studio concesse dall’E.R.S.U.
  • non essere beneficiari delle borse di studio per l’incentivazione e la razionalizzazione della frequenza universitaria per l’a.a. 2014-2015.

(*) detta limitazione non sarà presa in considerazione solo nel caso di perdita nello stesso anno di presentazione della domanda di uno dei genitori facente parte del nucleo familiare convenzionale dello studente e determinante ai fini del reddito, a condizione che l’indicatore della condizione economica del nucleo familiare non superi €. 51.001,00.

Le domande, redatte su apposito modulo, dovranno essere presentate presso l’ufficio diritto allo studio, entro e non oltre le ore 12.30 del 16.01.2015.

Solo nel caso in cui il residuo delle somme non assegnate dalla commissione è superiore ad almeno il 10% del suddetto fondo l’ufficio diritto allo studio procede alla riapertura dei termini per la presentazione delle domande con scadenza ultima improrogabile entro e non oltre le ore 16.30 del 30.04.2015.

BANDO E REGOLAMENTO

DOWNLOAD MODULO RICHIESTA

 

 

Elide Barbanti

Nata a Prato il 27 Giugno del 1993, trascorre l'infanzia e l'adolescenza tra scaffali di libri e biblioteche e sviluppando un vivo interesse per la scrittura, specialmente quella giornalistica. Nel 2012, si trasferisce in Sicilia immatricolandosi al CdL di Lingue e Culture Europee, Euroamericane e Orientali presso la Facoltà di Scienze Umanistiche a Catania. L'anno successivo, decide di reimmatricolarsi presso la S.D.S di Lingue e Letterature Straniere a Ragusa al CdL di Mediazione Linguistica e Interculturale, dove attualmente studia lingue orientali.

Pubblicato da
Elide Barbanti

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024