foto test medicina ansa 13foto test medicina ansa 13

Anche quest’anno migliaia di studenti si troveranno ad affrontare i test per accedere al corso di studio in Medicina.

Il clima di riforma sembrava aver investito il sistema del numero chiuso che, da diversi anni, affligge ed ostacola l’accesso al corso desiderato, soprattutto per gli aspiranti medici. Sembra però che la riforma sia stata rimandata all’anno 2016, quindi, presumibilmente ad aprile 2015, si terranno nuovamente i test.

Abolizione del numero chiuso: era stata questa la promessa di Stefania Giannini che si è però trovata a fare un passo indietro, data la complessità della situazione. In sostituzione del numero chiuso, dovrebbe difatti essere approvato un nuovo sistema di valutazione. Le polemiche e gli interventi dei vari rettori, in Italia, hanno sicuramente influito sulla vicenda.

La conferma definitiva arriverà nei prossimi giorni, prima di Natale. Nel frattempo, le indiscrezioni girano tra i tecnici e i collaboratori del Ministero.

Per il 2016 invece il test verrà diviso in due fasi. Nella prima fase, gli studenti verranno sottoposti ad alcuni test psico- orientativi, che si dovrebbero svolgere nel mese di febbraio. È nella seconda fase, alla fine del primo o del secondo anno di Medicina, che dovrebbe avvenire la selezione definitiva. In programma anche dei provvedimenti per le specializzazioni, per garantire un accesso maggiore ai neolaureati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, l’iniziativa dell’ASP per un’aria più sana nelle scuole

Si accinge ad entrare nel vivo la fase operativa del Progetto Mission, un importante progetto…

4 Aprile 2025

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: giornate soleggiate e clima primaverile

Meteo Sicilia: La stagione primaverile stenta ad arrivare, ancora frenata da sprazzi tipicamente invernali. Di…

4 Aprile 2025

Scioperi nei trasporti ad aprile: cosa fare in caso di ritardi o cancellazioni

Il mese di aprile si prospetta difficile per i viaggiatori italiani, con una serie di…

4 Aprile 2025

Catania, “Prima Domenica del Mese al Museo”: il 6 aprile ingressi a tariffa ridotta

Torna il 6 aprile l'iniziativa "Prima Domenica del Mese al Museo", promossa dall'Amministrazione comunale di…

4 Aprile 2025

Catania lancia MetroBusCity: bus e metro con un solo abbonamento

MetroBusCity: Dal prossimo 8 aprile 2025 sarà disponibile il nuovo abbonamento integrato MetroBusCity, lanciato dal…

4 Aprile 2025

Concorso Ispettorato del Lavoro 2025: in arrivo 167 posti per diplomati a tempo indeterminato

Concorso Ispettorato del Lavoro 2025: Nel 2025 è in arrivo un nuovo concorso pubblico per…

4 Aprile 2025